Djokovic+si+congeda%2C+l%26%238217%3Bannuncio+improvviso+scuote+il+mondo+del+tennis
radioradioit
/2025/04/djokovic-si-congeda-lannuncio-improvviso-scuote-il-mondo-del-tennis/amp/
Sport

Djokovic si congeda, l’annuncio improvviso scuote il mondo del tennis

Dichiarazioni improvvise ed inaspettate quelle rilasciate da Novak Djokovic nelle scorse ore. Il futuro del serbo sembra essere segnato.

Nel mese di maggio Novak Djokovic compirà 38 anni. Un’età anagrafica tutt’altro che esagerata, ma per un atleta professionista sempre in movimento come lui è sintomo di ultimissima fase di carriera. Non a caso da mesi si vocifera, nel mondo del tennis, che Nole stia seriamente pensando al ritiro dalle competizioni con la racchetta.

Djokovic si congeda, l’annuncio improvviso scuote il mondo del tennis (Screenshot) – radioradio.it

Non sono tanto gli anni che si riscontrano sul passaporto a preoccupare. Bensì la condizione atletica e motivazionale di Djokovic, un fuoriclasse assoluto che ha sempre lottato per vincere, ma che negli ultimi tempi sta facendo una fatica immane a mantenere un livello elevato. Ed in uno sport veloce e ricco di rivalità come il tennis questa difficoltà diventa immediatamente un minus letale.

I dati sono impietosi: in cinque degli ultimi tornei che ha disputato, Novak Djokovic è uscito quattro volte all’esordio. Davvero troppo per un campione indiscusso del tennis, capace di ottenere il record assoluto di Slam vinti in carriera. La conferma del suo momento negativo è arrivata ai Mutua Madrid Open, dove l’italiano Matteo Arnaldi lo ha sconfitto in due set al primo turno, una batosta sulla quale Nole dovrà riflettere.

“Ultima volta da giocatore”: le parole di Djokovic dopo la sconfitta avvicinano il ritiro

Proprio dopo il k.o. di Madrid avvenuto nella giornata di sabato 26 aprile, Djokovic si è lasciato andare ad una confessione inaspettata, che pare suggerire un ritiro dal tennis agonistico ormai alle porte.

“Ultima volta da giocatore”: le parole di Djokovic dopo la sconfitta avvicinano il ritiro (Screenshot) – radioradio.it

Intervistato al termine del match con Arnaldi, il serbo ha ammesso:Non sono sicuro se tornerò a Madrid. Tornerò sicuramente, non so se come giocatore. Spero che non sia la mia ultima partita qui, ma potrebbe esserlo“. In pratica Nole ha affermato come sia in ballo la decisione di dire addio e che quella in corso potrebbe essere l’ultima sua stagione da tennista professionista.

Una sorta di last dance dunque per Djokovic, che ha sempre affermato di voler continuare a giocare ed a lottare per i titoli finché il fisico e le motivazioni glielo avessero permesso. Le continue sconfitte recenti risuonano come un campanello d’allarme, suggerimenti verso una scelta che prima o poi dovrà essere presa, a discapito dei suoi tantissimi tifosi.

Se Novak Djokovic dovesse ritirarsi nei prossimi mesi, si chiuderebbe ufficialmente il ciclo dei Big Threeovvero dei tre iconici tennisti che si sono contesi i maggiori tornei al mondo negli ultimi due decenni. Ovvero Roger Federer, Rafa Nadal (entrambi già ritiratisi) e per l’appunto Djokovic. La fine di una delle ere più splendenti ed emozionanti della storia del tennis.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Featured

Lisei, presidente Comm. Covid ▷ “Scovato lo scaricabarile: hanno calato dall’alto il CTS a Borrelli”

Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…

19 minuti ago
  • Sport

Addio Alcaraz, è ufficiale: nulla sarà più come prima

Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa.  Il…

46 minuti ago
  • Sport

Enrico Lotito, duro scontro in diretta ▷ “Al Nasdaq passa un messaggio, e non quello che dite voi”

Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…

2 ore ago
  • Sport

Juve nei guai, annuncio Yildiz: questa fa malissimo

Pessime notizie in casa Juve: l'annuncio su Kenan Yildiz è un vero e proprio fulmine…

3 ore ago
  • Sport

Dybala, clamorosa decisione di Gasperini per Juve-Roma

Importantissime novità in vista di Juve-Roma: ecco la clamorosa decisione su Paulo Dybala.  Mancano ormai…

5 ore ago
  • Attualità

Putin esce allo scoperto sulla guerra all’Europa: non aveva fatto i conti coi giornali occidentali

In un suo recente intervento, chirurgicamente preciso come sempre, il presidente della Federazione Russa Vladimir…

5 ore ago