Featured

Facciamo il punto sul conclave (e su Becciu spunta una lettera di Bergoglio) ▷ Con Daniele Capezzone

Dopo i funerali di Papa Francesco, il 28 aprile l’ufficio stampa della Santa Sede ha fatto sapere che il prossimo conclave per la scelta del pontefice post Bergoglio si terrà il 7 maggio, due giorni dopo la data prevista. Intanto sul caso Becciu, il cardinale condannato sotto il pontificato di Francesco per truffa e peculato, spunta un’importante novità.

Due giorni in più per trovare il Papa: un conclave all’insegna dell’equilibrismo

Una scelta significativa secondo Daniele Capezzone, che ai microfoni di Capezzoom ha sottolineato come questa proroga nasconda una strategia di fondo: “L’interpretazione secondo me più acuta, più intelligente di questi due giorni in più la dà Il Messaggero: due giorni in più per cercare il consenso”. In una fase storica segnata da tensioni tra diverse correnti ecclesiali, il tempo diventa un alleato prezioso. “Due giorni in più significano trattative, contatti, diplomazie sotterranee. Significa cercare di mettere insieme i cocci per una convergenza”.

I tre poli del conclave: Parolin davanti, ma non è una corsa solitaria

Capezzone delinea uno scenario a tre poli, riflettendo le divisioni interne al Collegio cardinalizio: “Secondo alcuni ci sarebbero due fronti minoritari: il fronte, lo dico rozzamente, più di sinistra, che si potrebbe coagulare attorno a un candidato ancora da indicare, 25-30 voti. Il fronte, con altrettanta rozzezza, più di destra coagulabile attorno al candidato ungherese, pure lì 25-30 voti”. Ma chi è realmente in pole position? Per Capezzone, il nome forte resta quello del cardinale Pietro Parolin, attuale segretario di Stato vaticano: “In testa, diciamo così in pole position se fosse una gara di Formula 1, c’è Parolin che disporrebbe di 45-50 voti”. Tuttavia, l’esito è tutt’altro che scontato. “Nella dinamica di un conclave può accadere l’una o l’altra cosa: o Parolin parte avanti e cresce il consenso attorno a lui, oppure i pacchetti di voti si spostano su un’altra figura emergente. È una partita aperta”.

Il caso Becciu: l’esclusione e i retroscena papali

Tra le notizie che agitano la vigilia, spicca l’assenza del cardinale Angelo Becciu, figura discussa e al centro di recenti vicende giudiziarie. Capezzone non risparmia la nota polemica: “Non parteciperà il cardinale Becciu, il quale avrebbe fino all’ultimo provato a essere presente, ma gli sarebbe stata opposta una lettera di Papa Francesco con una specie di sgradimento, di non gradimento nei suoi confronti”. Un messaggio chiaro, che chiude le porte alla partecipazione di uno degli ecclesiastici più controversi degli ultimi anni. “Sulla base di questo – spiega Capezzone – il cardinale Becciu avrebbe detto: ‘Ok, allora se c’è una lettera di Papa Francesco, io mi tiro indietro’”. Un’esclusione che conferma quanto anche le dinamiche vaticane rispecchino oggi logiche di potere e gestione dell’immagine, non solo spiritualità e preghiera.

Elena Duranti

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

10 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

11 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

12 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

14 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

15 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

17 ore ago