Durante la puntata del 1° aprile 2025 di DiMartedì su La7, Corrado Augias e Suor Paola, suora di carità e volto ormai noto nelle sedi del dibattito sul riarmo, hanno discusso di guerra e ‘Rearm Europe’, scatenando polemiche per l’uso di riferimenti religiosi in un contesto geopolitico. Il dibattito ha assunto toni simili a una “catechesi della guerra”, con l’implicita giustificazione di politiche di riarmo attraverso il Vangelo e la Bibbia. Il tema ha sollevato interrogativi sulla coerenza tra il messaggio cristiano di pace e la posizione espressa in trasmissione, tanto da spingere alcuni osservatori a criticare apertamente il discorso della religiosa.
Savino Balzano ha commentato ai microfoni di Lavori in Corso le immagini della puntata: “Ed ecco la nuova catechesi di guerra, capito? Ma catechesi in un senso proprio letterale. Cioè questi in televisione ti chiamano Augias, ti chiamano la monaca e ti fanno la nuova catechesi sulla guerra, cioè il riarmo orientato al Vangelo, alla Bibbia. Mi chiedo: ma voi quale Cristo avete conosciuto? Perché il Cristo che ho conosciuto io e che hanno spiegato a me, raccontato a me quando ero bambino, era uno che volgeva l’altra guancia, che si è fatto crocifiggere nudo, che ha detto rinfodera la spada perché chi di spada ferisce di spada perisce“.
Ascolta QUI l’intervento di Savino Balzano ai microfoni di Stefano Molinari | Lavori In Corso 2 Aprile
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …