Romano Prodi ha tirato i capelli a Lavinia Orefici?
E’ la domanda che mezzo Paese si fa da qualche giorno. Il fondatore de L’Ulivo, interrogato sul Manifesto di Ventotene dalla giornalista di Quarta Repubblica, ha reagito stizzito. Le immagini del programma condotto da Nicola Porro hanno presto reso più chiaro il caso mediatico esploso intorno all’ex premier: una tirata di capelli alla giornalista pare davvero esserci stata. Prodi ha negato subito dopo: “Le ho solo toccato una spalla”. “Ho letto un passaggio del Manifesto di Ventotene – racconta invece Lavinia Orefici – di cui si parlava su tutti i giornali da giorni, era piena attualità. Gli ho chiesto cosa ne pensasse e se condividesse. La risposta è stata subito aggressiva, si è avvicinato verso di me tirandomi una ciocca di capelli, come un professore che tira le orecchie a un somaro”.
“Magari l’età gioca a tuo sfavore, però la scusa probabilmente avrebbe chiuso la vicenda“, commenta Fabio Duranti in diretta a Un Giorno Speciale.
“Non ho capito bene – dice il filosofo e saggista Diego Fusaro – perché Romano Prodi anziché rispondere alla domanda ha reagito in quel modo così vigoroso e poco socratico. Non ce lo saremmo aspettati da un uomo che veniva sempre presentato come mite, riflessivo come Romano Prodi. Quello che è certo però è che gli araldi del verbo unico europeisticamente corretto sono piuttosto nervosi in questa fase, mi sembrano abbastanza nervosi“.
Ascolta l’intervento a Un Giorno Speciale | 25 marzo 2025.
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…
Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…
Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…