%26%238220%3BCaso+Prodi%3F+Quando+io+feci+molto+meno+mi+massacrarono%26%238221%3B+%7C+L%26%238217%3Beditoriale+di+Daniele+Capezzone
radioradioit
/2025/03/prodi-capezzone-giornalista-quarta-repubblica-editoriale-capezzoom/amp/
Featured

“Caso Prodi? Quando io feci molto meno mi massacrarono” | L’editoriale di Daniele Capezzone

È il caso mediatico del momento. Il cortocircuito di Romano Prodi di fronte alle telecamere di Quarta Repubblica ha fatto il giro del web. L’ex Presidente del Consiglio, incalzato su alcuni passi del manifesto di Ventotene dalla giornalista Lavinia Orefici, ha reagito strattonandole i capelli. Il video prova è stato diffuso su tutti i social media e Prodi ha prontamente replicato: “Non ho mai inteso aggredire, né tanto meno intimidire la giornalista”.

Daniele Capezzone ha evidenziato ai microfoni di CapezZoom più di una controversia sul caso sollevato dopo l’accaduto: “Era il giorno del giuramento del governo Conte II, con i ministri che prestavano giuramento al Quirinale. Una ministra – della quale non farò il nome – si presentò con un vestito che, a mio avviso (errore mio, sicuramente), non era particolarmente elegante. Così feci un tweet ironico su quel vestito, una semplice battuta, esattamente come si fa quando si guarda Sanremo e si commenta l’abbigliamento di qualcuno. Con quello spirito, niente di più. Eppure, fui massacrato per giorni, dipinto come un mostro, messo alla gogna per una semplice battuta sui social su un vestito.

E invece, adesso, quando qualcuno tira una ciocca di capelli a una giornalista, tutto tace, tutto è normale. Ma la cosa più incredibile è che, mentre questa storia viene insabbiata, per il secondo giorno consecutivo esce un articolo – oggi su La Stampa, ieri non so dove – a firma di Francesca Schianchi, una giornalista politica molto importante. Nell’articolo viene riportata una tesi di Elly Schlein, segretaria del PD, che dice: “A me vengono rivolte critiche sessiste, mi vengono dette cose cattive che, se fossi un uomo, non riceverei”.

Ecco, la regia va subito a inquadrare la prima pagina de La Stampa: Schlein all’accusa: le critiche alle donne. Ora, io non so se sia vero. Se c’è qualcuno, dentro o fuori dal PD, che critica Schlein non per ciò che dice o fa, ma solo perché è una donna, è evidentemente un cretino. Ma mi domando: se Schlein ha davvero questa sensazione, questa convinzione, che qualcuno la tratti male perché è una donna, com’è possibile che, dopo tre giorni, non abbia sentito il bisogno di esprimere neanche una parola di solidarietà alla giornalista strattonata da Romano Prodi?”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Coppa Italia, tutto facile per la Juventus: l’autogol di Palma e il rigore di Locatelli stendono l’Udinese

Juventus-Udinese apre il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia, inaugurando una fase della…

7 ore ago
  • Speciale 3

Niente pagamento del saldo a dicembre: scatta l’esenzione!

Ottima notizia per i contribuenti: l'anno si chiude con un'esenzione che permette di non corrispondere…

10 ore ago
  • Sport

Milan-Lazio, il rigore non concesso continua a scatenare polemiche ▷ “Collu ne aveva dato uno uguale!”

La decisione dell’arbitro Collu di non assegnare il calcio di rigore alla Lazio nel finale…

10 ore ago
  • Sport

Sconfitta Sinner, esplode la bomba nel circuito Atp

Jannik Sinner al centro di nuove discussioni nel mondo del tennis, in particolare per una…

11 ore ago
  • Attualità

L’inquietante previsione di Ricolfi ▷ “Se va in porto questa legge aumenterà il revenge porn”

La ridefinizione del consenso sessuale ha aperto un dibattito sul confine tra protezione legale e…

13 ore ago
  • Sport

Conceiçao fuori, l’ultima decisione ribalta la Juve!

Il giovane talento portoghese della Juventus verso l'esclusione secondo le idee tattiche di Luciano Spalletti:…

14 ore ago