La7%2C+prima+serata%3A+%26%238220%3BLa+libert%C3%A0+di+non+vaccinarsi+%C3%A8+fascista%26%238221%3B+%7C+Il+commento+di+Frajese+e+Contri
radioradioit
/2025/03/montanari-la7-prima-serata-la-liberta-di-non-vaccinarsi-e-fascista/amp/
Featured

La7, prima serata: “La libertà di non vaccinarsi è fascista” | Il commento di Frajese e Contri

Non ti vaccini, ti ammali, muori. Ma ultimamente è anche diventato “Non ti vaccini, ti ammali, sei fascista”. Difficile trovare un senso più ampio che spieghi le parole a Otto e Mezzo di Tomaso Montanari, storico dell’arte e saggista che nel quadro di una più ampia analisi su Trump, Musk, e lo stato di salute della democrazia americana, ha elencato una serie di comportamenti tacciabili di totalitarismo.

E’ strano“, dice, “che si parli di libertà da quella parte, ma sono libertà per qualcuno: la libertà di non vaccinarsi, la libertà di portare le armi, la libertà dei bianchi e la libertà dei maschi. E questo naturalmente implica che ci sia un’altra parte della società che non è libera. In europeo come si dice? Fascismo“.
Una posizione particolare, quella che pone una libertà come quella di scegliere se vaccinarsi o meno, alla stregua di un movimento totalitario del Novecento. Come spiegarsela?

“Queste persone parlano probabilmente a un loro target di riferimento”

Queste persone parlano probabilmente a un loro target di riferimento, che è una bolla che ancora vive in un mondo fatto di non si sa bene quali principi o quali libertà, visto che anche la libertà improvvisamente diventata di destra, o addirittura fascista. Strano che si parli sempre di ultradestra e mai di ultrasinistra: vedono in sostanza la destra come un covo di fascisti, nazisti più o meno occultati e pronti non si sa bene a fare che cosa.
Nel frattempo il nostro paese e l’Europa li hanno disintegrati, così come il nostro futuro, le nostre tradizioni e il nostro modo di essere, di mangiare, di comunicare. Ci hanno fracassato con la resilienza, distruggendo la resistenza, ma stanno ottenendo l’esatto contrario di quello che vorrebbero. Ci sono riusciti di più con i giovani perché meno schermati, ma parlano a una cerchia sempre più ristretta perché il popolo questa povertà materiale e spirituale la sta vivendo, ed è ovvio che cerchi altro rispetto a ciò che offrono loro
“.

Ascolta il commento VIDEO con l’endocrinologo Giovanni Frajese e il docente di comunicazione sociale Alberto Contri | Un Giorno Speciale, 26 febbraio 2025

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Bologna-Roma, le pagelle del prof. Paolo Marcacci

Svilar 7+Quando deve metterci la pezza, la mette. Ed è più di una pezza. Vola…

5 ore ago
  • Calcio

Inter, 40 milioni e lo strappa alla rivale: Marotta realizza il super colpo

L'Inter ha in tasca lo scudetto ma Marotta già lavora per la prossima stagione: possibile…

6 ore ago
  • Featured

Bologna – Roma, Pruzzo e Camelio ‘A Botta Calda’ ▷ “Pareggio ottimo, Malen un osso in gola per tutti”

In Europa League Bologna e Roma si spartiscono i meriti con un pareggio che non…

6 ore ago
  • Featured

“Nostra figlia come il piccolo Domenico, ma noi siamo stati banditi da giornali e TV”

Come il piccolo Domenico, ma più in ombra.Elisabetta “Lisa” Federico perse la vita il 3…

7 ore ago
  • Calcio

Leao, arriva un colpo durissimo: stavolta è finita davvero

Rafa Leao, arrivano i numeri che lo inchiodano definitivamente: bruttissimo colpo per lui, stavolta è…

9 ore ago
  • Sport

VIDEO | “Gasperini pensi ad allenare! Rischia il disastro ▷ Roma, il monito di Camelio

Il momento della Roma è delicato e le prossime partite rischiano di diventare uno spartiacque…

10 ore ago