Marzo+2020%3A+come+imparare+a+riconoscere+quando+l%26%238217%3Bistituzione+bluffa+%7C+L%26%238217%3Beditoriale
radioradioit
/2025/03/marzo-2020-come-imparare-a-riconoscere-quando/amp/
Featured

Marzo 2020: come imparare a riconoscere quando l’istituzione bluffa | L’editoriale

I navigli, gli assembramenti, i Dpcm. Sembra passata una vita, ma accadeva solo 5 anni fa: da allora ne sono cambiate di cose, così come è cambiata la fiducia riposta nei grandi network.
Il 1° marzo, nuove misure estesero le zone rosse a Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e altre province, con la chiusura delle scuole e il divieto di eventi pubblici. Tra il 7 e l’8 marzo, un nuovo Dpcm ha preannunciato il lockdown, chiudendo tutto in Lombardia e in 14 province del Centro-Nord, causando un esodo improvvisato dal Nord al Sud. Il 9 marzo, il lockdown è stato esteso a tutta l’Italia, con restrizioni severe e l’introduzione dell’autocertificazione.
Cinque anni dopo le certezze su cosa accadde davvero sono cambiate. Di nicchia quelle che allora erano riconosciute dal governo e dai media principali, dominanti quelle “controverse”: dal virus ingegnerizzato all’efficacia del lockdown, passando per l’eterno malinteso dell’immunizzazione.

Tanto però passò anche dal filone economico: il Recovery Fund, quanto spesero gli altri Stati per i ristori, quanto era riuscito a ottenere Giuseppe Conte a Bruxelles – col celebre scatto del pugno alzato in segno di vittoria.
Una situazione mediatica, se ci pensate, non troppo diversa da quella attuale, in cui cifre che vanno dagli 800 miliardi in giù vengono fatte passare per un sacrificio necessario, quasi ineluttabile.

Ma da marzo 2020 imparare a distinguere verità e bluff e un esercizio in cui siamo costretti a fare pratica.
Ascolta l’editoriale VIDEO di Fabio Duranti | Un Giorno Speciale, 12 marzo 2025

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Il “pacifista” Donald Trump? Guardate cosa sta accadendo

Molti, anzi troppi, capita insanabilia, hanno ripetuto per mesi ad nauseam che Donald Trump non…

3 ore ago
  • Sport

“Ma ringraziate che c’era un arbitro così!” ▷ Bologna-Roma, Orsi punzecchia Pruzzo e Carina

Meglio il risultato della prestazione? Fino a un certo punto. Al fischio finale del match…

3 ore ago
  • Calcio

La Juventus lo riporta in Italia dalla Premier: Elkann dà l’ok, super colpo bianconero

La Juventus è pronta a piazzare il primo colpo di mercato: arriva dalla Premier League…

5 ore ago
  • Featured

“Se noti stranezze del genere in bolletta, occhio: è una truffa ben occultata”

Le truffe legate alle forniture di luce e gas sono tra le più diffuse e…

5 ore ago
  • Sport

VIDEO | Bologna-Roma, Pellegrini segna il pareggio e il settore ospiti esplode

VIDEO | BOLOGNA-ROMA, PELLEGRINI SEGNA IL PAREGGIO E IL SETTORE OSPITI ESPLODE - Sono stati…

5 ore ago
  • Sport

F1, Leclerc lancia l’allarme: “Accadrà tra qualche gara”

Charles Leclerc lancia l'allarme prima del Gran Premio di Cina: il monegasco scuote la Ferrari…

9 ore ago