Italia%2C+dalla+vergogna+al+rammarico+%E2%96%B7+Lo+Scatto
radioradioit
/2025/03/italia-dalla-vergogna-al-rammarico-%e2%96%b7-lo-scatto/amp/
Featured

Italia, dalla vergogna al rammarico ▷ Lo Scatto

La Germania esprime un’autorevolezza nel palleggio tale da farla sembrare una squadra di club.
L’Italia è, invece, il frutto dei nostri club: del livello attuale della nostra Serie A, della politica federale che c’è – o non c’è? – dietro di essi, dell’esterofilia un tanto al chilo che sta massacrando i nostri vivai e arricchendo un sacco di intermediari. Che poi Lega e FIGC non vogliano sentirselo dire, è un’aggravante, una delle tante, francamente troppe.

A San Siro eravamo stati ingenui, a Dortmund abbiamo voluto essere autolesionisti. Al punto tale che in apertura di ripresa arriva un regalo dei tedeschi, ossia qualcosa che nella storia non era mai accaduto, in nessun ambito, per il gol di Kean. Poi, nasce un’altra partita. 

Donnarumma o Donna – rhum, visto lo stordimento che coglie il portiere azzurro dopo la bella parata su Kleindienst? Dubbio legittimo ma, ironie a parte, magari – magari – potessimo dare tutte le colpe al nostro portiere: a parte la clamorosa distrazione, sul terreno della quale Gigio trascina tutti i compagni di reparto, l’Italia si consegna al blasonato avversario in troppe porzioni di campo, perdendo troppi duelli individuali.

Tutto ci si sarebbe potuto aspettare, ma non ciò che è accaduto nel primo tempo; ancora più straniante, a maggior ragione, il fatto che l’Italia riesca a rientrare in partita, con il secondo gol di Kean e con ragionevoli lamentele per un fallo evidente di Schlotterbeck su Di Lorenzo. Però una certa distrazione tedesca possiamo ritenerla comprensibile, dopo un primo tempo in cui l’Italia è stata vicina allo zero, quanto a coefficiente di difficoltà. Una mezza Italia alla fine prima rende più decorosa quella che sarebbe una doppia sconfitta, poi pareggia il conto con il rigore che Jack Raspadori calcia in modo perfetto. Peccato per le troppe, imperdonabili distrazioni, perché alla fine si moltiplicano gli interrogativi e diventa più scorbutico adesso il cammino sulla via di un Mondiale in vista del quale la vera impresa sarebbe non riuscire a qualificarsi.

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

2 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

4 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

8 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

9 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

13 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

15 ore ago