Vance+provoca+Starmer+davanti+a+Trump%3A+%26%238220%3BSappiamo+che+succede+in+UK%26%238221%3B+%E2%96%B7+La+replica%3A+%26%238220%3BSiamo+orgogliosi%26%238221%3B
radioradioit
/2025/02/vance-provoca-starmer-davanti-a-trump/amp/
Featured

Vance provoca Starmer davanti a Trump: “Sappiamo che succede in UK” ▷ La replica: “Siamo orgogliosi”

Gira che ti rigira, alla fine dagli Stati Uniti ci devi andare.
E così è stato. Le braccia incrociate dei leader europei sono state sciolte dalle esistenti logiche di geopolitica, che in un quadro come quello russo-ucraino prevedono, almeno in quest’era storica, gli USA come Paese “più forte”. Di recente sono volati a Washington Macron e Starmer, entrambi con qualcosa da ridire sulla priorità di Trump: terminare la guerra. Il clima è rimasto però sempre tranquillo, in linea con gli incontri tra capi di Stato. Sfumate le dure critiche lanciate dai premier europei, di quando hanno scoperto l’incontro diplomatico USA-Russia in Arabia, dal quale è nata la riunione con von der Leyen.

Trump, dice il primo ministro inglese, ha aperto “una finestra di enorme opportunità per raggiungere un accordo di pace storico“. Fallito però l’approccio di Starmer, che voleva convincere il tycoon ad acconsentire alle operazioni di “peacekeeping” (tradotto: mandare soldati in Ucraina). Il premier laburista ha ricevuto un altro no: quello del vicepresidente USA J.D. Vance, che era intervenuto il 14 febbraio alla conferenza sulla sicurezza di Monaco parlando contro le violazioni della libertà di parola in Gran Bretagna.
Una giornalista, durante l’incontro tra Trump e Starmer alla Casa Bianca, ha rievocato il tema. Il POTUS fa rispondere direttamente il suo vice.

Ho detto quello che ho detto. Abbiamo un rapporto speciale con i nostri amici nel Regno Unito e anche con alcuni dei nostri alleati europei, ma sappiamo anche che ci sono state violazioni della libertà di parola che in realtà non riguardano solo gli inglesi. Ovviamente, ciò che gli inglesi fanno nel loro Paese dipende da loro, ma riguardano anche le aziende tecnologiche americane e, per estensione, i cittadini americani“.

Starmer replica al volo: “Nel Regno Unito la libertà di parola dura da molto. Sono molto orgoglioso della nostra storia“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Scontro Agresti – Schiffo in diretta ▷ “Questa è un’arringa! La Juventus è vittima di un complotto?!”

La prima partita degli ottavi di Coppa Italia ha visto la Juventus imporsi con un…

2 ore ago
  • Featured

L’UE strizza l’occhio all’Italia, ma la fregatura è sempre dietro l’angolo

La Commissione Europea ha recentemente promosso l'Italia, sospendendo la procedura di infrazione per un deficit…

3 ore ago
  • Sport

Emergenza Juve, starà fermo quasi 4 mesi: ora sono guai

Notizie ancora molto delicate per la Juventus, che perde un suo titolare per diversi mesi.…

4 ore ago
  • Speciale 3

A pochi passi da Roma c’è un borgo incantato: sembra un set cinematografico!

Un luogo ancora poco conosciuto dai turisti, ma da visitare a tutti i costi in…

5 ore ago
  • Calcio

Thuram show e gioia Esposito: l’Inter domina contro il Venezia e vola ai quarti

San Siro vive una serata senza storia, con una squadra profondamente rinnovata che domina dall’inizio…

13 ore ago
  • Speciale 3

Avviso Inps, 500 euro al mese per 3 anni: come ottenerli subito

Un bonus davvero imperdibile erogato dall'Inps dai prossimi giorni. Ecco come richiederlo ed ottenerlo il…

15 ore ago