Sorteggi+Europa+League%2C+le+reazioni+a+caldo+dei+nostri+opinionisti
radioradioit
/2025/02/sorteggi-europa-league-reazioni-diretta-radio-radio/amp/
Sport

Sorteggi Europa League, le reazioni a caldo dei nostri opinionisti

A Nyon i sorteggi di Europa League hanno scongiurato il rischio di un derby fra Roma e Lazio agli ottavi di finale. I giallorossi, dopo aver eliminato il Porto ai play-off, affronteranno i baschi dell’Athletic Bilbao. Mentre la Lazio di Baroni dovrà giocare contro i cechi del Viktoria Plzen.

In virtù del percorso migliore fatto nella prima fase a girone unico, i biancocelesti potevano sperare senz’altro in un’urna più benevola rispetto ai cugini. E l’impressione è che questo sia avvenuto chiaramente, sia per l’entità dell’avversario sia per la difficoltà data dal lato di tabellone in cui sono stati sorteggiati. Ma le opinioni, anche in casa giallorossa, sono discordanti: c’è chi tutto sommato non avrebbe disdegnato il derby contro la Lazio, e chi al contrario si è detto contento di incontrare l’Athletic, pur riconoscendo l’estrema difficoltà di affrontare forse la squadra più forte della competizione, spinta dalla possibilità di giocare la finale nel suo stadio.

Sorteggi Europa League, Maida: “Non vedo come la Roma possa arrivare fino in fondo”

In ottica Roma, Luigi Ferrajolo si è unito alla seconda corrente di pensiero: “Sì, anch’io preferivo che non ci fosse il derby. Un po’ perché questa partita, nella nostra città, ancora viene giocato in un clima spesso avvelenato e tossico, e questo a me non piace. Un po’ perché la Lazio è oggettivamente una quadra forte. Non era tanto un problema di derby… quindi io credo che il sorteggio di Europa League sia andato bene, almeno per la Roma“.

Alessandro Vocalelli è dell’idea opposta: “Il sorteggio è andato bene per la Lazio, non per la Roma. Il fatto è di evitare il derby era più importante per i biancocelesti; in questo modo ha potuto pescare il Viktoria Plzen. E nei quarti di finale potrebbe incontrare l’Olympiacos. Per carità, sono tutte squadre con cui devi giocare, ma sulla carta sono più che abbordabili. La Roma invece ha evitato sì la Lazio, ma ha preso l’Atletic Bilbao, che forse è la più forte della competizione. Penso che per la Roma, da un punto di vista tecnico, fosse meglio giocare contro la Lazio“.

Roberto Maida è più che pessimista sulle potenzialità dei giallorossi. Mentre per la Lazio, parla di sorteggio fortunato: “Vedendo il tabellone, è chiaro che la Roma per arrivare in fondo debba fare un cammino mostruoso. La Lazio è stata veramente fortunata perché non solo ha evitato il derby, ma è anche entrata in quella scia di tabellone che la può portare secondo me comodamente almeno in semifinale. Poi per carità, tutte le partite vanno sempre giocate. In ottica Roma, è normale che il tifoso sia sollevato dopo aver scongiurato il rischio derby. Ma allo stato attuale per me i giallorossi hanno la strada sbarrata. Non vedo come possa questa Roma arrivare in fondo. La Lazio l’esatto contrario“.

Anche per Enrico Camelio la mancata stracittadina è una notizia più importante per i biancocelesti di quanto non lo sia per i giallorossi: “Alla Lazio è andata sicuramente meglio. Con il povero Juric la Roma ha già giocato contro l’Athletic in casa ed è finita 1-1, ed è stata una partita equilibrata. C’è da dire che la finale del torneo si farà a Bilbao; è una situazione un po’ particolare. Però la Roma se la può giocare. Io sono pronto a scommettere invece che la Lazio andrà in finale di Europa League“.

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Speciale 3

Code interminabili in questo ristorante stellato: business lunch a soli 25 euro!

In questo ristorante stellato i prezzi sono bassissimi: un business lunch costa soli 25 euro.…

8 ore ago
  • Sport

Un Top mondiale in cambio di Barella: bomba in casa Inter

Operazione di mercato davvero assurda ma non impossibile per l'Inter. Riguarda anche il futuro di…

10 ore ago
  • Cronaca

Garlasco, il DNA sconosciuto scuote le indagini ▷ De Giuseppe (Le Iene): “Risvolti inquietanti”

Alessandro De Giuseppe, inviato de Le Iene che se ne è occupato in questi anni,…

10 ore ago
  • Sport

Separazione dalla Ferrari, il messaggio scuote tutti: c’è di mezzo Hamilton

Dichiarazioni forti che scuotono il mondo dell'automobilismo, in particolare casa Ferrari. Il pilota infatti ha…

11 ore ago
  • Featured

Doveva essere la svolta, ora il PNRR è un incubo green firmato Bruxelles

Il ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha ereditato la gestione delle ultime rate…

12 ore ago
  • Speciale 3

Devi farlo ogni volta prima di uscire, solo così dirai addio ai cattivi odori nel bagno

Come eliminare i cattivi odori dal bagno con un semplice gesto da fare ogni giorno…

13 ore ago