Marco Rizzo, leader di Democrazia Sovrana e Popolare, ha scatenato polemiche con una dichiarazione provocatoria sui social. Commentando il nuovo slogan coniato da Elon Musk “M.E.G.A – Make Europe Great Again“, Rizzo ha ironizzato sulla possibilità di adattare lo slogan alla realtà italiana, suggerendo che l’unica parola efficace per il nostro Paese sarebbe “F.I.G.A – Fai l’Italia Grande Ancora”. Il commento, volutamente provocatorio, ha rapidamente attirato l’attenzione, dividendo l’opinione pubblica tra chi ha colto l’ironia e chi lo ha ritenuto un’espressione fuori luogo per un leader politico.
Nell’ironia della provocazione si inserisce il richiamo alla manifestazione che si terrà sabato 8 febbraio a Roma, in Piazza Santi Apostoli, per lo scioglimento dell’Unione Europea. Marco Rizzo ha parlato ai microfoni di Lavori In Corso dei motivi che spingono a manifestare contro l’UE: “L’Unione Europea è come l’OMS. Un tempo si pensava che l’Organizzazione Mondiale della Sanità fosse un’istituzione dedicata esclusivamente al bene dei popoli e alla tutela della salute globale, un po’ come la Chiesa Cattolica per i credenti. Tuttavia, abbiamo scoperto che la realtà è ben diversa: l’OMS non agisce sempre nell’interesse collettivo, poiché ha tra i suoi principali finanziatori soggetti privati, tra cui Bill Gates, che può essere considerato un vero e proprio “azionista di maggioranza”.
Di conseguenza, molte delle decisioni prese dall’OMS sembrano rispondere più agli interessi di chi la finanzia che a quelli dei cittadini. Per questo motivo, sarebbe più opportuno smantellarla e ricostruirla su basi nuove, escludendo il finanziamento da parte di privati, grandi gruppi farmaceutici o filantropi progressisti come Gates, e restituendola al controllo degli Stati, con regole chiare e trasparenti sulle sue funzioni.
L’Unione Europea segue la stessa logica. È governata dalla Banca Centrale Europea, un’istituzione che nessuno ha eletto, e dal Fondo Monetario Internazionale, entrambi enti che operano con dinamiche poco trasparenti. L’obiettivo sembra essere quello di depredare le classi medie, schiacciare i lavoratori e sottrarre potere ai popoli e alle nazioni. Per questo motivo, un’Unione Europea strutturata in questo modo non può funzionare e dovrebbe essere sciolta“.
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …
Altre lacrime nel mondo dello sport: i tifosi di tutto il mondo dicono addio a…
Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…