%26%238220%3BReuters+pubblicava+e+i+giornalisti+incollavano%2C+ma+lo+scandalo+Usaid+non+nasce+solo+dai+soldi%26%238221%3B
radioradioit
/2025/02/reuters-pubblicava-e-i-giornalisti-incollavano-ma-lo-scandalo-usaid-non-nasce-solo-dai-soldi/amp/
Attualità

“Reuters pubblicava e i giornalisti incollavano, ma lo scandalo Usaid non nasce solo dai soldi”

Negli ultimi anni, il giornalismo ha subito una trasformazione profonda, con l’informazione sempre più affidata a catene di copia-incolla da fonti centrali come Reuters e Ansa. Notizie preconfezionate, rilanciate senza un vero filtro critico da testate di riferimento. Un meccanismo che ricorda quello dei media americani, dove le stesse parole e frasi si ripetono su tutti i canali, rendendo l’informazione più simile a una programmazione uniforme che a un dibattito aperto.

E non si tratta solo di linguaggio. Il fenomeno si estende alla manipolazione delle percezioni collettive, come dimostra il caso della presunta dichiarazione di Trump sul “bere candeggina” durante la pandemia: una distorsione che si è radicata nella narrazione globale senza che nessuno si fermasse a verificare le parole esatte.

La domanda, dunque, è una: quanto è consapevole il pubblico di questo sistema? La fiducia nei media mainstream sembra essere data per scontata, anche quando la qualità dell’informazione si abbassa e i contenuti vengono prodotti in serie da redattori sottopagati o addirittura da intelligenze artificiali.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

VIDEO, “Friedkin out!” | Roma-Fiorentina, dura contestazione sugli spalti

"FRIEDKIN OUT" - Allo stadio Olimpico, mentre la Roma dominava e stravinceva la partita contro…

8 minuti ago
  • Attualità

Gli avatar del potere: Salis e Vannacci, due facce della stessa medaglia

E adesso, puntuale come un orologio elvetico, spunta il marchio depositato e registrato da Silvia…

1 ora ago
  • Featured

“Schillaci, perché sta continuando a consigliare alle donne incinte quelle sostanze sperimentali?”

"L'attuale ministro Orazio Schillaci consiglia alle donne incinte di farsi iniettare una sostanza sperimentale." E'…

2 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Internazionali d’Italia, pessime notizie per Sinner: i dettagli

Cresce l'attesa per l'inizio del torneo sulla terra di Roma: ecco cosa sta succedendo in…

5 ore ago
  • Featured

Roma-Fiorentina, Ferrajolo “A Botta Calda” ▷ “Andiamoci con calma, ma adesso è tutto riaperto!”

Non c’è mai stata partita tra Roma e Fiorentina. I giallorossi dominano dall’inizio alla fine…

14 ore ago
  • Sport

Roma-Fiorentina, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

ROMA-FIORENTINA: LE PAGELLE - Svilar 6 Per onor di forma e perché a inizio ripresa…

14 ore ago