La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha respinto il ricorso presentato da Giovanni Frajese, che chiedeva l’annullamento delle autorizzazioni all’immissione in commercio dei vaccini anti-COVID-19 Comirnaty (Pfizer/BioNTech) e Spikevax (Moderna). La Corte ha confermato la decisione del Tribunale UE, dichiarando che Frajese, come medico, non aveva un interesse diretto e attuale né la legittimazione ad agire, poiché le autorizzazioni non imponevano obblighi specifici ai medici vaccinatori.
La Corte ha chiarito che i vaccini richiedono formalmente una prescrizione medica, ma tale requisito è stato gestito diversamente nei vari Paesi, come l’Italia, dove sono stati somministrati nell’ambito di campagne pubbliche senza prescrizione individuale.
Così, sebbene il ricorso presentato con l’avvocato Olga Milanese e il collega Andrea Montanari sia stato respinto, le motivazioni potrebbero rappresentare una sferzata di novità per quei medici radiati nel mezzo della pandemia: “Spero serva a questo”, ha commentato da noi il prof. Vanni Frajese, su una sentenza che sa di vittoria di Pirro per chi sperava che fosse un respingimento.
E lo è, perché sebbene siano stati sollevati dubbi sulla terzietà dei giudici, che replicando una triste tradizione statunitense avevano avuto le mani in pasta anche in ruoli politici della Commissione Europea; non si è potuto fare altrimenti che specificare che il medico vaccinatore ha l’onere e il diritto di informare su benefici e rischi dei sieri: persino di sconsigliarli.
Abbiamo commentato la notizia QUI insieme al prof Frajese e Alberto Contri | Un Giorno Speciale, 7 febbraio 2025
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …