Dov%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Boro+italiano%3F+Borghi+%26%238220%3Bsuggerisce%26%238221%3B+Musk+%E2%96%B7+%26%238220%3BControlleresti+le+nostre+riserve+a+Fort+Knox%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2025/02/borghi-musk-oro-italiano-fort-knox/amp/
Featured

Dov’è l’oro italiano? Borghi “suggerisce” Musk ▷ “Controlleresti le nostre riserve a Fort Knox?”

Elon Musk ha espresso l’intenzione di verificare le riserve auree custodite a Fort Knox attraverso il Dipartimento per l’Efficienza del Governo (DOGE), da lui diretto. Questa iniziativa nasce dal desiderio di maggiore trasparenza riguardo all’oro statunitense, che non è stato sottoposto a un audit completo da oltre 50 anni. Musk ha dichiarato su X: “Alla ricerca dell’oro a Fort Knox…”, sollevando dubbi sulla reale presenza delle 4.600 tonnellate di oro dichiarate dal Tesoro USA.
Uno sviluppo interessante anche per il nostro paese, visto che l’oro italiano è così distribuito:

Regno Unito 141,2 (5,76%)
Svizzera 149,3 (6,09%)
Stati Uniti 1.061,5 (43,29%)
Italia 1.100,0 (44,86%)

Il senatore Claudio Borghi vorrebbe in proposito chiedere una cortesia al numero uno del DOGE:

“Noi siamo la terza riserva d’oro al mondo. Per una volta, a frutto dell’ingegno dei nostri padri e dei nostri nonni – quando c’era la liretta – andavamo così bene che accumulavamo oro molto più degli altri paesi, perché il nostro export alla fine ci teneva su e il risultato è che noi abbiamo la terza riserva aurea al mondo. Questa riserva però, per delle questioni di accordi internazionali e sicurezza, perché non bisogna lasciare tutte le uova in un solo nido, grosso modo metà ce l’abbiamo in Italia, e quella c’è perché sono andato a vederlo. Bellissimo, assolutamente impressionante e controllato bene, perché c’è anche chi ipotizza che non sia vero, ma vi assicuro che non è così ed è ben controllato.

Il resto ce l’abbiamo in parte a Fort Knox, in parte in Svizzera e in parte a Londra, per questo se Musk dice che bisogna fare il controllo che ci sia tutto l’oro americano, già che ci sono, dato che io ho potuto ispezionare quello in Italia e non posso ispezionare quello negli Stati Uniti, controlli anche che il nostro sia ancora lì. Che è tanta roba. In effetti ho detto 2.200 tonnellate perché facevo solamente il conto sulle porzioni principali che sono appunto quella in Italia e quella a Fort Knox, ma poi ci sono quella in Svizzera e nel Regno Unito, il totale è di 2.452 tonnellate.

tonnellate d’oro che ho fatto dei conti sarebbero 220 miliardi, una cosa del genere, giusto? Sì, più o meno, la cifra è importante, magari meno di quello che uno potrebbe pensare, sicuramente una cifra importante e poi anche simbolicamente molto importante. Magari faccio così, nell’attesa che Musk conti i lingotti a Fort Knox e mi sappia dire se i nostri ci sono ancora, do una controllata a come sono i contratti di agreement tra noi e loro perché questa è un’altra roba.

In realtà a Fort Knox dovrebbero esserci ma non ne abbiamo la certezza, non abbiamo il contatto visivo. Io sono convinto che ci sono, l’unica cosa è che questi in Italia li ho potuti vedere con i miei occhi, quelli là no. E se non riescono a vederli i senatori repubblicani, che ci hanno provato recentemente, significa che non potevo neanch’io”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Notizie

Giornalista affronta Bill Gates a Davos: “Scusati col mondo per i vaccini Covid”

Le élite sono a Davos questa settimana per il World Economic Forum 2026. Al forum…

23 minuti ago
  • Attualità

Il mito dell’export che ha messo in crisi l’Europa

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi".Questa, scusate, sarebbe una frase…

1 ora ago
  • Cronaca

“È giusto paghino tutti per pochi criminali?” ▷ Scontri ultras Roma-Fiorentina | Carina e Mattioli

SCONTRI TRA ULTRAS DI FIORENTINA E ROMA, IL VIMINALE DECIDE: “VIETATE LE TRASFERTE FINO A…

2 ore ago
  • Featured

Scoperti gli altarini di Trump sull’Iran e c’è ancora chi abbocca all’amo della propaganda

Donald Trump, il codino biondo che fa impazzire il mondo, l’attuale presidente della civiltà talassocratica…

3 ore ago
  • Attualità

NBA, urla durante l’inno Usa a Londra: “Lasciate in pace la Groenlandia!”

"LASCIATE IN PACE LA GROENLANDIA" - Un fuori programma insolito ha segnato la serata NBA…

4 ore ago
  • Sport

Napoli, che spreco: la superiorità numerica non basta, il Copenaghen pareggia. Ora la qualificazione si fa dura

Frena ancora il Napoli, che non va oltre il pareggio contro il Copenaghen e spreca…

14 ore ago