“La Russia per molti, molti anni, molto prima di Putin, ha detto che non sarebbe mai stato possibile coinvolgere la NATO in Ucraina. Ma a un certo punto Biden ha detto: ‘No, dovrebbero poter entrare nella NATO’. Beh, allora così la Russia ha qualcuno proprio sulla soglia di casa. E posso capire il loro sentimento al riguardo“. Lo ha dichiarato il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nella sua ultima conferenza stampa. Il tycoon ha ricordato così la questione delle graduali adesioni degli ex Paesi sovietici alla NATO avvenute in particolar modo dal 1998 a oggi. Questione su cui per anni ha insistito la Russia, ricordando la famosa “promessa tradita” tra Gorbaciov e il segretario di Stato americano James Baker. “L’attuale giurisdizione militare della NATO non avanzerà di un pollice verso est”.
“Quando ho sentito – dice Trump – il modo in cui Biden stava negoziando, ho detto: Finirete in una guerra. Ed è scoppiata una guerra molto brutta che potrebbe degenerare ancora“. Nella stessa conferenza, il 45esimo Presidente degli USA ha parlato dell’apporto economico dei Paesi alla Nato, sostenendo l’idea di far aumentare a ogni membro la spesa dal 2% del PIL al 5%.
Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…
Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…
Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…
Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…