L’Unione europea si trova in una posizione delicata dopo le recenti dichiarazioni di Donald Trump sul Green Deal. Il presidente americano, intervenendo al World Economic Forum di Davos, ha definito il Green Deal un “imbroglio” e ha annunciato la sua intenzione di porre fine alle politiche ambientali dell’amministrazione Biden.
Le parole di Trump hanno scosso Bruxelles, che si trova ora a dover difendere la sua ambiziosa agenda verde.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha prontamente risposto ribadendo l’importanza della transizione energetica: “Di questi tempi abbiamo bisogno di buone notizie, e oggi la notizia è che il mondo sta andando più velocemente che mai nella storia verso l’energia pulita”.
Tuttavia, non tutti in Europa sembrano allineati con la posizione di von der Leyen. Il premier polacco Donald Tusk, attuale presidente di turno dell’UE, ha sorprendentemente invitato a una “revisione critica” del Green Deal, sostenendo che alcune regolamentazioni ambientali introdotte negli ultimi anni sarebbero responsabili dei prezzi energetici “proibitivi” che i consumatori e le imprese devono affrontare.
La situazione è ulteriormente complicata dalle minacce di Trump di imporre dazi sui prodotti europei. Il presidente americano ha accusato l’UE di trattare gli Stati Uniti “molto ingiustamente” in ambito commerciale, lamentando le difficoltà nell’esportare prodotti americani in Europa.
Il risultato? “Che se la Cina in tre settimane brucia il carbone che l’UE brucia in un anno, forse dovrebbe venirci il sospetto che noi stiamo dicendo che vogliamo svuotare l’oceano col cucchiaino“.
Ascoltate il parere di Fabio Dragoni da Stefano Molinari | 24 gennaio 2025
Incredibile svolta per quel che riguarda il futuro di Donnarumma: ecco le ultimissime che arrivano…
Siamo al vertice della tensione. Trump entra in azione in Venezuela, mentre già pensa al…
La notizia è arrivata da poco ed è davvero tremenda: quasi tutti i tifosi stentano…
Quali sono i segnali precoci che dovrebbero allarmare genitori e insegnanti prima che la violenza…
Colpo di scena Napoli dopo il pareggio di ieri in Champions League: ecco le ultimissime…
Le élite sono a Davos questa settimana per il World Economic Forum 2026. Al forum…