Trump+demolisce+il+green+al+World+Economic+Forum+%E2%96%B7+%26%238220%3BUna+truffa+verde.+Compratevi+le+auto+che+volete%26%238221%3B
radioradioit
/2025/01/trump-demolisce-il-green-al-world-economic-forum-una-truffa-verde/amp/
Featured

Trump demolisce il green al World Economic Forum ▷ “Una truffa verde. Compratevi le auto che volete”

Un fulmine a ciel sereno dentro il World Economic Forum. L’assemblea di Davos è stata scossa dalle parole di Donald Trump, che ha fatto il suo ritorno sulla scena internazionale con un discorso che ha fatto tremare i sostenitori delle politiche green. Il presidente americano, intervenendo in videoconferenza, ha ribadito la sua posizione scettica sul cambiamento climatico, scagliandosi contro le iniziative verdi con la sua caratteristica retorica tagliente.
“Gli Stati Uniti possiedono le più grandi riserve di petrolio e gas di qualsiasi nazione, e intendiamo utilizzarle”, ha tuonato Trump, promettendo “approvazioni rapide” per i progetti energetici.

Ma Trump non si è fermato qui. Ha ridicolizzato i suoi oppositori politici che sostengono il “Green New Deal”, una serie di proposte mirate a ridurre le emissioni di carbonio. Con il suo tipico sarcasmo, ha affermato: “È stato concepito da individui che erano studenti nella media o sotto la media”. Un colpo basso che ha fatto storcere il naso a molti dei presenti, abituati a un linguaggio più diplomatico in queste sedi.
Il presidente americano ha poi accusato i sostenitori delle politiche di riduzione del carbonio di diffondere allarmismo. “Ricordate quando si prevedeva che il mondo sarebbe finito in 12 anni? Bene, quei 12 anni sono passati. Doveva crollare tutto”.

Poi è venuto il turno dell’ “unilaterale” Accordo di Parigi: il compito, secondo Trump, è ritirare gli Stati Uniti dall’accordo. Una mossa che ha già compiuto durante il suo primo mandato nel 2019, ma che ora sembra intenzionato a reiterare con ancora più vigore.

Mentre il presidente americano parlava di “sbloccare” le risorse fossili degli Stati Uniti, molti leader europei presenti a Davos ribadivano il loro impegno per gli obiettivi climatici.
Il primo ministro belga Alexander De Croo, ad esempio, ha dichiarato che l’Unione Europea dovrebbe “sicuramente attenersi all’obiettivo” del Green Deal europeo, sia per ragioni di competitività che ambientali.
Lasceremo che le persone comprino l’auto che vogliono“, dice di tutta risposta il tycoon.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

50 minuti ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

2 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

2 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

5 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

6 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

13 ore ago