Frajese+smentisce+l%26%238217%3Bascoltatore+sulle+mascherine+%E2%96%B7+%26%238220%3BEcco+perch%C3%A9+vi+creano+pi%C3%B9+danni+che+altro%26%238221%3B
radioradioit
/2024/12/mascherine-covid-virus-falsi-miti-vanni-frajese/amp/
Featured

Frajese smentisce l’ascoltatore sulle mascherine ▷ “Ecco perché vi creano più danni che altro”

A distanza di anni dall’emergenza pandemica, si torna a parlare di mascherine. La questione la pone il messaggio di un ascoltatore inviato in diretta a Un Giorno Speciale: “Secondo voi, una persona non può ricorrere all’utilizzo della mascherina per evitare una semplice influenza?“.
Di luoghi comuni sull’efficacia dei dispositivi utilizzati durante la pandemia continuano a circolarne, uno di questi riguarda proprio la protezione che questi ultimi dovrebbero offrire da virus come influenza e simili.

Vanni Frajese ne ha parlato ai microfoni di Un Giorno Speciale: “Il punto è molto semplice: la mascherina è essenzialmente un ausilio psicologico, ma non rappresenta un dispositivo realmente in grado di proteggere, ad esempio, dalla trasmissione dell’influenza. A questo proposito, numerosi studi hanno dimostrato l’inefficacia delle mascherine nel prevenire la diffusione dell’influenza. Ricordo che anche figure come Ricciardi e altri esperti del settore, in passato, avevano affermato questo, sebbene il dibattito sia stato spesso oggetto di interpretazioni ambigue. Lo stesso Anthony Fauci, in più occasioni, ha sottolineato che le mascherine non sono utili in certe circostanze.

La spiegazione è piuttosto intuitiva: le trame del tessuto delle mascherine sono molto più grandi delle particelle responsabili della trasmissione dell’influenza. È come installare delle sbarre su una finestra e poi lasciarla spalancata, pensando che le zanzare non possano entrare solo perché ci sono le grate. In realtà, le zanzare entrano comunque, dimostrando l’inefficacia del sistema. Allo stesso modo, la mascherina offre un’illusoria sensazione di protezione che, nei fatti, può rivelarsi controproducente. Studi, come quelli condotti dall’Università di Ferrara, hanno evidenziato che dopo pochi minuti dall’utilizzo delle mascherine, si verifica un aumento della concentrazione di anidride carbonica (ipercapnia), che viene reinspirata, causando condizioni potenzialmente dannose per la salute. Tuttavia, se qualcuno si sente più sicuro indossandola, è libero di farlo, ma è importante essere consapevoli dei limiti e dei rischi associati“.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Putin rompe il silenzio sulla Groenlandia e smaschera il paradosso dell’Occidente

"La Groenlandia è parte della Danimarca". Con queste parole semplicissime, inconfutabili e, vorrei dire, di…

21 minuti ago
  • Attualità

Scontro social Belen-Bassetti, il vero problema non è lei | Con Giorgio Bianchi e Alberto Contri

Il caso sollevato dalle dichiarazioni di Belen Rodriguez ha riacceso un dibattito che va ben…

43 minuti ago
  • Sport

Lazio, Orsi è una furia in diretta ▷ “La situazione è drammatica. Lotito facesse come De Laurentiis e…”

Il momento delicato che attraversa la Lazio continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. Alle difficoltà…

2 ore ago
  • Notizie

Esonero in una Big: stravolta la volata Champions

Ribaltone imminente sulla panchina di una big: i tifosi hanno perso la pazienza e la…

3 ore ago
  • Featured

Roma – Stoccarda, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Ora manca solo la vittoria con la big e guarda caso…”

"Alla fine Pisilli è stato decisivo, con due gol uno più bello dell’altro, arrivati peraltro…

12 ore ago
  • Calcio

Roma – Stoccarda, le pagelle del prof. Marcacci

Svilar 7I grandi portieri sono quelli per i quali alla fine non ci si rammarica…

12 ore ago