“Romano Floriani Mussolini ha scelto di portare sulla maglia della Juve Stabia il cognome della madre e dunque del bisnonno dittatore criminale. Le braccia tese dei tifosi mentre lo speaker scandisce Mussolini chiudono il cerchio e raccontano lo spirito di un tempo cupo e fetido”.
Così esordisce il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi dopo il primo gol segnato dal pronipote del Duce tra i professionisti. Ovviamente il calciatore della Juve Stabia non può gioire come tutti gli altri: penalizza il legame di sangue ma anche l’esultanza di una parte di tribuna, che per alcuni avrebbe mostrato il braccio teso all’urlo dello speaker dopo il gol, e non semplicemente un’esultanza da stadio. Di più, sarebbe l’indizio di una reminiscenza di regime, ma per l’editorialista del Giornale Tony Damascelli, è tutt’altro.
“Dobbiamo sempre parlare di qualcosa che è successo 80 anni fa“, commenta da Stefano Molinari, “se il nome penalizza allora anche i nipoti dei mafiosi sono mafiosi?“.
Ma è sui tifosi che in molti si focalizzano, nonché sull’esultanza “che racconta un tempo fetido”: “L’unico saluto romano che conosco è quello che viene rivolto a Prodi ogni volta che lo incontrano. Saluto Romano se vedo Prodi. E’ la solita storia, dicono: “questi non sanno cos’è il Fascismo!”, verissimo, ma quelli che parlano di antifascismo lo sanno? Ce ne sono molti che oggi inneggiano all’assassino di New York Luigi Mangione. E allora?“.
Qui il commento VIDEO | 23 dicembre 2024
Nel cuore del Sole hanno origine i processi fisici che rendono possibile la vita sulla…
Tanti infortunati; flop dal mercato come quelli rappresentati da Lucca e Lang; un pareggio brutto…
Stasera l'Inter ospita il Pisa nell'anticipo della 22esima giornata di Serie A: ecco le ultimissime. …
"La Groenlandia è parte della Danimarca". Con queste parole semplicissime, inconfutabili e, vorrei dire, di…
Il caso sollevato dalle dichiarazioni di Belen Rodriguez ha riacceso un dibattito che va ben…
Il momento delicato che attraversa la Lazio continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. Alle difficoltà…