Featured

Dietro lo scivolone della Corte Costituzionale nelle sentenze pandemiche: “Vi spiego l’errore di sistema”

Sullo scivolone della Corte Costituzionale occorre farsi più di una domanda. Quella che riguarda, ad esempio, come mai con tre anni di ritardo scopriamo che già nel marzo 2021 gli esperti conoscessero i limiti dei vaccini anticovid a livello di mucose. Quei vaccini che la corte, qualche mese dopo ha ritenuto giusto rendere obbligatori benché di inibizione della trasmissione del virus non vi fosse traccia.
Qui subentra il secondo interrogativo: come è possibile che i giudici abbiano emesso sentenze del genere senza sapere che quello che è a tutti gli effetti un dirigente dell’ISS ha dichiarato di sapere con largo anticipo i rischi (tanti) e i benefici (pochi) per i pazienti più deboli?

“L’errore è di sistema”, spiega il fondatore di Termometro Politico Gianluca Borrelli, “dobbiamo porre lo sguardo su chi trasmette certi studi scientifici alla comunità. Faccio un esempio: quando in un sistema basta corrompere una sola persona per generare una conoscenza errata, il problema è del sistema”.

Ascoltate la spiegazione nel VIDEO | Un Giorno Speciale, 17 dicembre 2024

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

“Inter attenta: il vero rischio per lo scudetto non è quello che pensi” | L’allarme di Sabatini

Il Milan si è rinforzato in maniera significativa in questo mercato, ma il gap da…

4 ore ago
  • Featured

Ecco un nuovo autovelox sulle strade ▷ “Sta succedendo di nuovo: spacciano il business per sicurezza”

Oggi ci vietano di usare la vecchia Panda o l'auto diesel, o ce ne fanno…

5 ore ago
  • Featured

Lazio, scontro totale Orsi – Mattioli: “I tifosi cosa pretendono?!”

Il clima in casa Lazio resta teso, i tifosi proseguono lo sciopero, la società non…

22 ore ago
  • Featured

Tajani conferma, l’Italia si arma con i soldi dell’UE: il Governo si conferma per quel che è

Ebbene sì, lo ha annunciato il ministro Tajani, questa volta senza esibirsi nel suo proverbiale…

1 giorno ago
  • Attualità

MIT: chi usa ChatGpt per scrivere ha un’attività cerebrale più bassa. Lo studio che fa discutere

Uno studio del MIT Media Lab, firmato dalla ricercatrice Nataliya Kosmyna e diffuso come preprint…

1 giorno ago
  • Sport

Roma, Camelio attacca Vocalelli: “Sei incoerente! Quando parli di Gasperini…”

Non c'è niente da fare: il mercato della Roma di Gasperini resta uno dei temi…

1 giorno ago