L’IA stupisce sempre di più. Con l’intelligenza artificiale si sta rivoluzionando tutto il settore della tecnologia.
Possiamo dire che l’IA sia effettivamente una nuova tecnologia. Forse non nel senso estremamente tecnico, ma in quanto a ruolo sembra a tutti gli effetti un punto di svolta della storia, al pari dell’arrivo delle macchine nelle fabbriche. Con l’IA si può tutto, ma il suo fiore all’occhiello è inventare qualcosa che non esiste nella realtà. Un esempio della grande capacità di questa tecnologia è un recente video andato virale sul web: Elon Musk che bacia Giorgia Meloni. Mai successo: è stata l’intelligenza artificiale generativa.
Oltre però a essere qualcosa che può far divertire gli utenti del web, la generazione di questi veri e propri falsi digitali potrebbe forse portare a conseguenze negative, e a un mare di nuova burocrazia. Basti chiedersi cosa potrà succedere da ora in poi nelle aule dei tribunali: si immagini infatti un perito alle prese con immagini di questo tipo. Sarà sempre capace di distinguerle, visto il sempre migliore rendimento grafico di queste?
Il commento in diretta di Fabio Duranti e l’On. Sergio Berlato.
Carlos Alcaraz ancora una volta meglio di Jannik Sinner. Il tennista spagnolo ha battuto anche…
L’Italia celebra un nuovo riconoscimento internazionale: l’UNESCO ha ufficialmente inserito la cultura gastronomica italiana nella…
Un vero e proprio tesoro nelle tue tasche: se hai ancora in casa questo oggetto,…
Ok la stanchezza, ok tutto, ma anche basta con gli alibi: il Napoli di Antonio…
Ogni anno, di questi tempi, mi assale il ricordo di quando insegnavo in una scuola…
Il sistema sanitario italiano presenta diverse criticità, secondo il rapporto OCSE. L’OCSE ci informa che…