Municipio+14+e+Astrea+Calcio%2C+a+scuola+di+Sport
radioradioit
/2024/11/municipio-14-e-astrea-calcio-a-scuola-di-sport/amp/
Cultura

Municipio 14 e Astrea Calcio, a scuola di Sport

Alleanza educativa e l’inclusione sociale nel territorio. Attraverso il benedetto, mai troppo utilizzato volano dello sport, nella fattispecie calcio e atletica leggera.

Scuole in campo” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla scuola del Municipio 14, guidato da Claudia Salerno e dalla commissione scuola condotta da Andrea Montanari.

L’iniziativa di giovedì 21 novembre, dalle 9:30 alle 13:30, coinvolge i 10 Istituti Comprensivi del nostro Municipio al fine di promuovere l’alleanza allo scopo di rafforzare così la rete territoriale.

Il progetto è destinato ai ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di I grado con la partecipazione anche dell’Astrea Calcio, il tutto presso lo stadio “Giovanni Falcone”. Nell’impianto della storica società capitolina, nata nel 1948 per volere di un gruppo di dipendenti del Ministero della Giustizia, in Via Barellai 135, tra pista d’atletica e campo da calcio si svolgeranno le attività: calcio a 7 e staffetta, in modalità integrata e mista, in modo tale da favorire e promuovere i valori della parità di genere e dell’inclusione.

Lo sport diviene dunque strumento di aggregazione per promuovere in ambito territoriale lo sviluppo di una coscienza sociale e comunitaria. Saranno dieci gli istituti comprensivi e 300 i ragazzi che scenderanno in campo.

A realizzare questo piccolo capolavoro di aggregazione e soprattutto d’inclusione hanno cooperato in sinergia il “Dipartimento amministrazione penitenziaria”, le “Fiamme Azzurre” e l’Astrea Calcio, con il supporto del “Dipartimento Scuola e Mobilità” a livello logistico, assieme alla “Promet Srl” che sta curando gli aspetti organizzativi dell’iniziativa.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Video

Bufera Minetti: “Il Fatto Quotidiano potrebbe chiudere”

Lo scorso 8 giugno è diventata pubblica una doppia offensiva giudiziaria della coppia Nicole Minetti-Giuseppe…

10 ore ago
  • Featured

Greenwood – Roma: c’è il problema uomo ▷ “La moglie lo ha perdonato? Noi non possiamo”

Tutto comincia nel gennaio del 2022. Ariat Robson, all'epoca compagna di Mason Greenwood, pubblica sui…

10 ore ago
  • Video

Sì, per salvare l’Europa ci vuole meno Unione Europea

L'Unione Europea affronta un rischio concreto di deindustrializzazione, avendo smarrito la consapevolezza dei fattori che…

11 ore ago
  • Cinema

Disclosure Spielberg

Il cinema di Steven Spielberg attraversa generazioni. L’ho scoperto da adolescente al cinema Mignon di…

12 ore ago
  • Attualità

Accordo USA-IRAN firmato per il 19 giugno: Israele bombarda Beirut poche ore dopo | Giorgio Bianchi

Un annuncio destinato a pesare sugli equilibri del Medio Oriente: da una parte Washington rivendica…

16 ore ago
  • Sport

Lewis Hamilton trionfa a Barcellona e scoppia a piangere sul podio: il VIDEO

LEWIS HAMILTON - La lunga attesa è finita. Lewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio…

17 ore ago