Il centrosinistra ha registrato una duplice vittoria nelle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, eleggendo Michele De Pascale e Stefania Proietti come nuovi presidenti regionali. In Emilia-Romagna, De Pascale ha ottenuto il 56,3% dei voti, superando la candidata del centrodestra Elena Ugolini, che si è fermata al 40,5%. De Pascale, già sindaco di Ravenna, succede a Irene Priolo e ha dichiarato che il risultato rappresenta un segnale chiaro degli elettori, confermando la tradizione politica progressista della regione. L’affluenza in Emilia-Romagna si è attestata al 46,42%, in linea con la tendenza nazionale di una partecipazione elettorale contenuta.
In Umbria, Stefania Proietti, sindaca di Assisi, ha vinto con il 51,3% dei consensi, battendo Donatella Tesei, governatrice uscente del centrodestra, che si è fermata al 45,9%. Proietti, sostenuta da una coalizione guidata dal Partito Democratico, ha sottolineato il dialogo con i cittadini come chiave del successo. Questo risultato rappresenta un cambio di direzione rispetto alle elezioni precedenti, quando la regione era stata conquistata dal centrodestra. L’affluenza è stata del 52,30%, leggermente più alta rispetto all’Emilia-Romagna.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è congratulata con entrambi i vincitori, augurando loro buon lavoro e sottolineando l’importanza della collaborazione istituzionale. Questi risultati segnano un momento significativo per il panorama politico italiano: per il centrosinistra rappresentano un consolidamento in Emilia-Romagna e un ritorno in Umbria, mentre per il centrodestra evidenziano la necessità di rafforzare la propria strategia nelle regioni chiave.
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …