Allontanato+da+Google+per+aver+allarmato+su+IA%2C+poi+vince+il+Nobel+%E2%96%B7+%26%238220%3BDovevano+difendere+i+profitti%26%238221%3B
radioradioit
/2024/10/intelligenza-artificiale-google-premio-nobel-fisica-geoffrey-hinton/amp/
Featured

Allontanato da Google per aver allarmato su IA, poi vince il Nobel ▷ “Dovevano difendere i profitti”

Geoffrey Hinton, premiato nel 2024 con il Nobel per la Fisica, è considerato uno dei padri fondatori dell’intelligenza artificiale (AI) moderna. Conosciuto per aver contribuito allo sviluppo delle reti neurali, Hinton ha trascorso gran parte della sua carriera lavorando per aziende come Google, dove ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo di tecnologie di AI avanzate. Tuttavia, negli ultimi anni, ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla direzione presa dall’intelligenza artificiale, al punto da lasciare Google nel 2023 per potersi esprimere più liberamente. La sua uscita ha segnato un momento cruciale per il dibattito sull’AI, suscitando riflessioni sull’urgenza di regolamentazioni etiche per evitare che queste tecnologie sfuggano al controllo umano.

In numerose interviste successive, Hinton ha dichiarato di sentirsi “pentito” per il suo contributo alla creazione di tecnologie che, senza regole precise, potrebbero minacciare l’umanità. A suo avviso, senza un’adeguata regolamentazione, il rischio è quello di essere “sottomessi” da macchine intelligenti sempre più potenti. La sua preoccupazione principale è che lo sviluppo incontrollato dell’intelligenza artificiale possa sfociare in scenari catastrofici, con sistemi in grado di prendere decisioni autonome che superano le capacità di controllo dell’uomo. Le sue parole e il suo allontanamento da Google rappresentano un monito importante sulla necessità di trovare un equilibrio tra innovazione e sicurezza.

Ascolta qui il commento del professor Corasaniti, esperto di intelligenza artificiale dell’Università Mercatorum, ai microfoni di Stefano Molinari a Lavori in Corso.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Cultura

Run Run: esce la colonna sonora originale firmata da Giancarlo Mici

È disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora del nuovo progetto musicale firmato…

15 minuti ago
  • Sport

Lazio, Lotito ha censurato la coreografia? “Libertà”, il retroscena di Ilario Di Giovambattista

"LIBERTÀ" - Il caso della coreografia vietata in Tribuna Tevere accende nuovamente il clima attorno…

2 ore ago
  • Sport

Nuova batosta per Alcaraz, è ufficiale: Sinner fa festa

Per Alcaraz arriva una nuova batosta: la comunicazione è ufficiale e Jannik Sinner può far…

3 ore ago
  • Sport

Djokovic, è ufficiale: notizia tremenda per i tifosi

Novak Djokovic ad Indian Wells è stato eliminato agli ottavi ma sul suo conto arriva…

6 ore ago
  • Attualità

“Se non tocchi i poteri forti, nessuno ti tocca!” ▷ Bufera dallo scandalo Schettini

Il nome di Vincenzo Schettini, il professore di fisica diventato celebre sui social con il…

17 ore ago
  • LifeStyle

Obesità: come dimagrire, cosa mangiare e tutti gli errori da evitare | RR fitness club

Non basta mangiare meno per dimagrire. L’obesità, infatti, non è semplicemente una questione di volontà…

17 ore ago