Il+presidente+Falcinelli+attacca+il+CIO+in+diretta+su+Khelif+%E2%96%B7+%26%238220%3BL%26%238217%3BIBA+%C3%A8+scientifica%21+Non+verificano%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+la+Russia%26%238221%3B
radioradioit
/2024/08/imane-khelif-cio-iba-olimpiadi-parigi-2024-pugilato/amp/
Featured

Il presidente Falcinelli attacca il CIO in diretta su Khelif ▷ “L’IBA è scientifica! Non verificano? C’è la Russia”

L’IBA? Scientifica e non ideologica. Le ultime prove sul fenotipo? Vere e fatte da componenti di più paesi: chi è ideologico è il Comitato Olimpico. E’ sostanzialmente questa la posizione del Presidente Onorario FPI Franco Falcinelli. “Ma io personalmente non ho le competenze per dire se Khelif sia un uomo“, rilancia dopo l’intervista rilasciata a Repubblica. Di più: per lui che è una vera e propria icona della boxe in Italia, Angela Carini non sarebbe dovuta salire sul ring contro la pugile algerina.

Questo perché non è vero, per Falcinelli che lo conosce bene, che la IBA, cioè l’Associazione internazionale amatori della boxe, sia alle dipendenze politiche del russo Umar Kremlev. La cosa che si sta dimenticando nello stabilire se Imane Khelif poteva gareggiare con le donne, è la prova scientifica: “Mi riferisco a quanto elaborato dalla Federazione Internazionale di Pugilato, la IBA, che è stata allontanata dalla famiglia olimpica. Nel 2023, in occasione dei campioni del mondo, emerse che due atleti che oggi tra l’altro competono a Parigi, una algerina e una taiwanese, avevano contenuto cromosomico XY e testosterone maschile troppo alto per cui non furono ammesse alla competizione“.

Io non ho niente assolutamente con la pugile algerina”, specifica, “ma il CIO doveva certificare con le sue commissioni se questa ragazza poteva competere nei Giochi Olimpici, dal momento che ha contestato la decisione dell’IBA. Il CIO deve approfondire la vicenda, e ha la possibilità per farlo: perché non chiarisce sui cromosomi? Perché non hanno emesso un documento chiaro e trasparente nel momento in cui hanno preso atto che l’IBA non l’aveva ammessa al campionato mondiale?”.

Già, perché?
L’idea che mi sono fatto è che il CIO abbia voluto contestare la decisione presa dall’IBA, perché purtroppo la responsabilità sta tutta nella guerra Russia-Ucraina, nei blocchi contrapposti tra i paesi NATO e la Russia. Tutto ciò che quindi scaturisce dalla parte avversa viene politicizzato attraverso azioni e tattiche sportive“.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Lazio-Lecce, Alessandro Vocalelli “A botta calda” ▷ “Stagione negativa, ma la Conference niente di che”

Brutta sconfitta per la Lazio: l’ennesimo risultato negativo fra le mura amiche dello Stadio Olimpico,…

25 minuti ago
  • Sport

Torino-Roma, le pagelle del prof. Paolo Marcacci

La Roma fa il suo dovere e chiude con una prestazione convincente, superando il Torino…

45 minuti ago
  • Sport

Juve, col Venezia basta il compitino (2-3): bianconeri in Champions

Venezia, grande cuore e tanto gioco; Juve, cinismo e qualità tecnica. Può essere riassunta così…

58 minuti ago
  • Sport

Roland Garros, si mette subito male per Sinner: non ci voleva

Cammino in salita al Roland Garros per Jannik Sinner. Il torneo sulla terra rossa di…

3 ore ago
  • Speciale 3

Come trasformare (quasi) gratis l’ingresso di casa: finalmente ogni cosa sarà al suo posto

Come rendere pratico e funzionale l'ingresso di casa: con questi consigli si trasformerà completamente ambiente.…

4 ore ago
  • Featured

La sentenza che ha “inchiodato” Ursula e Bourla sui messaggi proibiti è al tramonto sul nascere

"Finirà a tarallucci e vino" è un tormentone su queste sentenze qui.Come del resto tanti…

5 ore ago