%5BRepost%5D+18.11.2022+%7C+Giorgio+Bianchi+da+Borgonovo%3A+%26%238220%3BVi+spiego+Euromaidan%2C+ero+l%C3%AC%26%238221%3B
radioradioit
/2024/07/repost-18-11-2022-giorgio-bianchi-da-borgonovo/amp/
Blog

[Repost] 18.11.2022 | Giorgio Bianchi da Borgonovo: “Vi spiego Euromaidan, ero lì”

I russi si sono ritirati e hanno dato vita a un’altra strategia: distruggere le infrastrutture energetiche e civili dell’Ucraina“.
Siamo a novembre 2022, la guerra tra Russia e Ucraina si è espansa nel febbraio precedente e i russi si sono appena ritirati da Kherson, città fulcro del conflitto. Ma la ritirata delle truppe non significa sconfitta, né pace. Come analizzato correttamente dal fotoreporter Giorgio Bianchi in un’intervista di quel tempo concessa a Francesco Borgonovo, la Russia darà vita a una strategia diversa.
Gli ultimi attacchi alle infrastrutture energetiche risalgono a maggio e a giugno 2024. Ma la guerra tra Russia e Ucraina comincia ben prima: non nel 2022, ma nel 2014. Cruciali gli eventi nella regione del Donbass e il noto Euromaidan, manifestazione in cui morirono oltre 100 persone tra manifestanti e polizia. Giorgio Bianchi era lì.

Il suo lavoro in Ucraina è incessante da diverso tempo, ma è più riconosciuto solo dopo febbraio 2022. Talvolta, però, anche in maniera negativa. Un racconto della guerra integrale ma non convenzionale costa a Bianchi il titolo di “filoputiniano“, appellativo concessogli dalla stampa mainstream in diverse occasioni. Il fotoreporter pubblicava nel 2022 un libro intitolato “Donbass stories”, un racconto ricco di immagini: foto che riescono quasi a far toccare con mano le scene quotidiane dei luoghi di guerra.
Nel novembre del 2022 Giorgio Bianchi interveniva a Punto & Accapo.

Qui l’intervista del 18 novembre 2022.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Michael Schumacher, retroscena da pelle d’oca: non è mai accaduto in questi 11 anni

Si torna a parlare delle condizioni fisiche di Michael Schumacher, il grande pilota automobilistico vittima…

2 ore ago
  • Featured

Dott. Frajese: “Vi spiego i pericoli del nuovo farmaco mRNA a cui il governo non si sta ancora opponendo”

Da qui al 9 giugno potrebbe aprirsi una nuova fase nella distribuzione di farmaci basati…

3 ore ago
  • Speciale 3

Come far durare il trucco in estate con i consigli dei make-up artist: addio sbavature

Con i consigli degli esperti il trucco in estate non si scioglie più: finalmente riesce…

3 ore ago
  • Speciale 3

Controllate subito il conto, l’Inps vi accredita quasi 400 euro: chi li riceverà

Molte persone riceveranno un accredito dell’Inps di quasi 400 euro. Ecco perché e chi riceverà…

5 ore ago
  • Calcio

Inter, sfuma il sogno Fabregas? L’indizio social del presidente del Como gela i tifosi

INTER-FABREGAS, L'INDIZIO SOCIAL - Conclusasi l'era Simone Inzaghi, l'Inter è alla ricerca di un nuovo…

6 ore ago
  • Featured

Stiamo per entrare nella geopolitica della spesa: vuol dire militarizzazione del nostro portafoglio

Negli ultimi anni, stiamo assistendo a un profondo mutamento nel panorama economico globale. Per comprenderne…

7 ore ago