L’Inghilterra ha conquistato la semifinale superando la Svizzera per 6-4 dopo i calci di rigore. L’unico errore dal dischetto è stato di Akanji. Al termine dei tempi supplementari, il punteggio era fermo sull’1-1, grazie alle reti di Embolo al 75° minuto e Saka all’80°. La partita, giocata a ritmi tranquilli per buona parte, si è infiammata a un quarto d’ora dalla fine dei tempi regolamentari, e nel secondo tempo supplementare Shaqiri ha colpito l’incrocio dei pali.
Nei primi venti minuti le squadre si sono studiate, con molti cambi di fronte ma senza azioni davvero pericolose. Al 26° minuto, Saka ha ruotato su se stesso in area, sfuggendo alla marcatura di Aebischer e mettendo la palla al centro, ma Akanji ha rinviato.
Poco dopo, Bellingham ha tentato di sfondare sulla fascia sinistra, ma è stato fermato da Schär, che ha ricevuto un’ammonizione per un braccio alzato all’altezza del viso dell’inglese.
Al 44°, Saka è entrato in area dalla sinistra saltando Aebischer, ma le proteste inglesi per un presunto fallo del giocatore del Bologna sono state ignorate dall’arbitro, che ha decretato il calcio d’angolo.
Le squadre sono rientrate in campo senza sostituzioni. Al 50°, Remo Freuler ha servito Embolo, che si è girato e ha tirato in porta, ma Pickford ha parato. Le prime sostituzioni sono arrivate al 62°, con Steven Zuber e Luke Shaw che hanno sostituito Fabian Rieder e Ruben Vargas per la Svizzera.
Tre minuti dopo, un traversone della Svizzera è stato respinto dall’area inglese da Ezri Konsa. Aebischer ha tentato una conclusione da fuori area, ma il tiro è finito alto. Sugli sviluppi, Kane è stato ammonito.
Al 75°, Schär ha liberato Ndoye sulla destra, che ha fatto partire un rasoterra deviato dalla difesa inglese. Embolo, tutto solo, è intervenuto in scivolata, toccando con la punta del piede e mettendo in gol, portando la Svizzera in vantaggio.
All’80°, Rice ha servito Saka, che si è accentrato e dal limite dell’area ha fatto partire un tiro a giro con il mancino, infilando la palla nell’angolino alla destra di Sommer.
Al 95°, Rice ha sfoderato un gran tiro da 15 metri dal limite dell’area, ma Sommer è riuscito a salvare in corner. Al 117°, una conclusione di Shaqiri si è stampata sull’incrocio dei pali. Un minuto dopo, Amdouni ha provato un mancino al volo dal limite dell’area, ma Pickford ha respinto.
La lotteria dei rigori ha visto l’Inghilterra prevalere per 6-4, con Akanji unico rigorista a fallire, regalando così agli inglesi la qualificazione alle semifinali.
Le prossime bollette del gas in Italia dovrebbero segnare un alleggerimento rispetto ai picchi del…
Il Cagliari prende tre punti fondamentali nella lotta salvezza, la Juventus certifica il distacco dalle…
Un mondo di guerre. Non era proprio quello che si aspettavano i popoli d'Europa dopo…
Resta a soli sei punti di distanza dalla capolista il Napoli, grazie a una vittoria…
Novità importantissima in casa Juve a poche ore dalla sfida contro il Cagliari, valida per…
L'intelligenza artificiale non è più solo uno strumento di innovazione: è anche un'arma potenzialmente pericolosa.…