Featured

Rob Roos ▷ “Gli sms di Ursula con Pfizer? In Belgio è nei guai, lì ci ha pensato la procura”

Il Consiglio europeo non ha dubbi: Ursula von der Leyen dovrà ricoprire ancora una volta l’incarico di Presidente della Commissione europea. I leader europei hanno votato per un secondo mandato e per la nomina di Antonio Costa e la anti-Russia Kaja Kallas rispettivamente a presidente del Consiglio europeo e ad Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza.
Giorgia Meloni ha votato No a Costa e Kallas, mentre si è astenuta su von der Leyen. Ora manca solo l’approvazione del Parlamento europeo, che il 18 luglio a Strasburgo deciderà con tutta probabilità di riconfermarla nel suo ruolo.
“È stato un colpo di Stato“, dice Matteo Salvini accusando l’Europa di aver di fatto ignorato il voto dei cittadini.
Altri evidenziano un altro aspetto: Ursula e i messaggi spariti con Pfizer sulla negoziazione dei vaccini contro il Covid.

“Non riesco a capire come lei potrebbe essere rieletta“, commenta Rob Roos, l’eurodeputato che per primo interrogò Pfizer sulle sperimentazioni. Intervistato dalla giornalista Martina Pastorelli (qui l’intervista integrale) sottolinea che “il caso dei messaggi di testo di von der Leyen riguarda 35/40 miliardi di euro. Molti soldi: tasse pagate dai cittadini. E non abbiamo idea di cosa è successo. Non è la prima volta che lei ha questo problema“. Spiega Roos che la Presidente della Commissione europea avrebbe operato in simil modo anche in Germania e Belgio. “Ha cancellato dei messaggi anche in Germania ed è sotto investigazione. Ha anche un’indagine giudiziaria in Belgio, ma la Procura europea ha fatto di tutto per sottrarla alla Corte del Belgio.
Il procuratore giustifica col fatto che era budget europeo e quindi si doveva fare così. Ma non è un budget europeo. Si tratta di soldi degli Stati membri che hanno dovuto pagare i vaccini. Inoltre, la Procura europea è sotto controllo della Commissione europea, quindi c’è un problema di integrità
“.

Il commento a Un Giorno Speciale con Martina Pastorelli e Renate Holzeisen.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

“Guardiamoci allo specchio”: scintille in studio tra Duranti, Contri e Bianchi

Il legame tra crollo demografico e immigrazione resta uno dei nodi più divisivi del dibattito…

7 ore ago
  • Attualità

Trent’anni di silenzio: ecco perché l’industria musicale evita le canzoni contro la guerra

A luglio il ministro della Cultura Giuli aveva difeso la libertà culturale senza filtri ideologici.…

7 ore ago
  • Featured

Partigiani e soldati ucraini: il paragone choc di Diego Bianchi sulla guerra

In una sua recente epifania catodica il conduttore Diego Bianchi ha fatto una sua tirata…

11 ore ago
  • Featured

GP Azerbaijan, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Lo scenario di Baku 10 Con tutte le critiche che possiamo fare e facciamo nei…

13 ore ago
  • Notizie

“Vi spiego perché l’allarme di El Mundo fa acqua da tutte le parti” | Giorgio Bianchi

Nel giugno 2022 il Corriere della Sera pubblicò un'inchiesta, basata su un dossier del Copasir,…

16 ore ago
  • Sport

“La Juventus senza VAR è di nuovo avvantaggiata?” | Sabatini e Damascelli

Il mancato rigore (e il mancato intervento del VAR) per la trattenuta su Rowe durante…

17 ore ago