Il+disastro+Italia+a+mente+fredda
radioradioit
/2024/07/disastro-italia-mente-fredda/amp/
Sport

Il disastro Italia a mente fredda

“Parafrasando Flaiano, genio tutt’oggi sottovalutato, la situazione è Gravina, pur tuttavia non è seria”


…il cuore resta caldo, per l’indignazione, che è sinonimo di rabbia; quella che i calciatori della Nazionale italiana non hanno evidenziato in alcun momento del loro Europeo e questo è il particolare che più ha offeso la gente, indipendentemente da quanto ritenesse più o meno forte il gruppo allestito da Luciano Spalletti.

Forse c’è qualcosa di positivo da metabolizzare, da portarsi appresso per le sfide che verranno, se è vero che è dalle sconfitte che si impara sul serio; un concetto in particolare: se non c’è un’identità collettiva, nessuna prestazione individuale potrà salvarti, anzi in genere accade si abbassino all’istante i rendimenti individuali. Questa è stata la principale mancanza di Spalletti, grande allenatore – farebbe parte della ristretta élite dei top se dominasse umori e paranoie – ma del quale si deve ancora comprendere se possa essere anche un selezionatore di pari livello.

Azzurri arrivati scarichi e, per quanto si è visto a livello d’intensità, non riprogrammati atleticamente per l’Europeo: come è stato possibile?
Hai voglia a parlare di blocco Inter se poi l’Albania finisce la partita correndo di più, la Spagna detta i ritmi dall’inizio, la Croazia “anziana” ti fa correre (corricchiare) a vuoto e la Svizzera ti mette sotto dall’inizio.

È un’Italia in mezzo al guado, con un CT impegnato ad aggiornare la sua personale lista nera di giornalisti irriverenti perché incazzarsi con i giocatori si è rivelato inutile (altro segno d’impotenza); spaesato circa la pressoché totale mancanza di applicazione di ciò che aveva impostato nel poco tempo avuto a disposizione e che il gruppo evidentemente ha recepito poco o nulla; finito nel gorgo di scelte poco comprensibili e venate da sfumature di “fenomenite” per rispondere a qualcuno o dimostrare qualcosa a una parte della stampa.

È, al tempo stesso, un’Italia rappresentata a livello federale da chi, all’indomani di una disfatta epocale soprattutto per i contenuti, si preoccupa innanzitutto di precisare in conferenza che bisogna distinguere l’ambito politico da quello tecnico. Sic. Dimenticando che a questo punto ci sono ragazzini di dieci anni che non hanno mai visto la nostra Nazionale impegnata in Coppa del Mondo.

Parafrasando Flaiano, genio tutt’oggi sottovalutato, la situazione è Gravina, pur tuttavia non è seria.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Roma, clamorosa decisione dopo il ko col Bologna: Gasp sconvolto

Grandissima delusione in casa Roma dopo l'eliminazione dall'Europa League: ecco cos'è successo in queste ore. …

11 minuti ago
  • Featured

Sì VS No: scontro aperto in diretta tra Federico Mollicone e Francesco Borrelli

Per cosa si vota domenica 22 e lunedì 23 marzo?Il referendum sulla giustizia chiede agli…

50 minuti ago
  • Featured

“Cari strilloni del referendum, ma alla terza guerra mondiale ci pensate mai?” | Bianchi e Duranti

Mentre il dibattito interno si concentra su riforme e referendum, lo scenario internazionale si muove…

4 ore ago
  • Sport

Roma, clamorosa eliminazione: scoppia la bufera! ▷ Aspri duro contro Orsi: “Basta fare il tifoso!”

Finisce nel modo più doloroso possibile l’avventura europea della Roma, eliminata dal Bologna al termine…

5 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma-Bologna: giallorossi fuori dall’Europa League, tutta l’amarezza di Gasperini

ROMA-BOLOGNA: LE PAROLE DI GASPERINI - La Roma è fuori dall’Europa League e lo fa…

7 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

ROMA-BOLOGNA: LE PAGELLE - Svilar 6Nella media tra qualche sbavatura e un intervento salvifico la…

8 ore ago