Arrivano le scuse da Parigi 2024 per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.
Ha infatti destato molti dubbi la rappresentazione scenografica interpretata per aprire i Giochi.
La denuncia è che la scena sembrava rappresentare, in maniera offensiva, l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, con i vari personaggi del cristianesimo interpretati da drag queen e personalità del mondo LGBT. Fatto percepito non da pochi.
Subito è arrivata la condanna della Conferenza episcopale di Francia: “Questa cerimonia purtroppo comprendeva scene di derisione e di scherno del cristianesimo”. Seguono poi le condanne di Elon Musk, Donald Trump e molti altri.
L’ideatore della scena, dal canto suo, nega: “Non è l’Ultima Cena, ma una festa pagana”.
D’altra parte nel profilo Instagram della figura centrale della “festa”, Barbara Butch, dj francese e attivista LGBT, compariva a seguito della cerimonia un confronto tra la scena di Parigi 2024 e l’Ultima Cena. “Sì! Sì! Il nuovo testamento gay!“, si leggeva nella storia poi cancellata.
E alla fine, in conclusione, arrivano le scuse dell’organizzazione dei Giochi: “Non c’è stata alcuna intenzione di mancare di rispetto a un gruppo religioso qualunque esso sia“.
“Ci sono delle persone – commenta Fabio Duranti in diretta – che si offendono per qualsiasi cosa: tutti offesi. Bisogna stare attenti a come si parla, al politically correct. Però poi dopo…perché è chiaro che lì c’era l’intenzione di offendere, no? Io mi sono offeso. E tanti altri cristiani si sono offesi. <<Noi non volevamo>>? No, voi volevate: ci dovete stare attenti. Se anche non volevate, siete semplicemente dei dilettanti e dovete pagare dazio alle persone che si sono offese“.
“E’ lo specchio dei tempi“, aggiunge il giornalista Fabio Amendolara.
“Me lo aspettavo da Charlie Hebdo e immaginavo che concentrassero tutto sulla contrapposizione tra Hamas e i palestinesi.
Nell’intento originario probabilmente ci sono riusciti a offendere mezzo mondo. Non è stata un’operazione artistica come hanno voluto presentarla e neanche una provocazione: è stato semplicemente un qualcosa di cattivo gusto che ha fatto scadere un momento importante per l’Olimpiadi in qualcos’altro. Però devo dire che dai francesi me l’aspettavo“
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…