Michetti+sulla+bufera+Signorelli+%E2%96%B7+%26%238220%3BNon+si+doveva+dimettere%3A+%C3%A8+stato+un+atto+di+violenza+inaudita%26%238221%3B
radioradioit
/2024/06/signorelli-non-si-doveva-dimettere/amp/
Attualità

Michetti sulla bufera Signorelli ▷ “Non si doveva dimettere: è stato un atto di violenza inaudita”

A quattro giorni dalle elezioni europee è scoppiata una bomba sul portavoce del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, Paolo Signorelli. Signorelli ha rassegnato le sue dimissioni dopo che “Repubblica” ha diffuso alcune chat, di anni fa, con il criminale Fabrizio Piscitelli, ucciso nel 2019. Tra le frasi incriminate insulti a sfondo antisemita e riferimenti al fascismo.

Il parere di Enrico Michetti

“Se il Paese oggi si trova in uno stato di massimo degrado è proprio perché non esistono più i valori. Se non c’è più un limite tra ciò che è privato e ciò che è pubblico. Durante il fascismo e il comunismo, tu non avevi la libertà della posta. La posta veniva aperta, letto tutto quello che c’era dentro e se non andava bene si apriva un processo nei tuoi confronti. Non esisteva più la privacy“.
Secondo l’avvocato Enrico Michetti, non solo nel caso di Signorelli è stato minato il principio della privacy, ma anche la deontologia del giornalista. “Ciò che è privato deve rimanere privato perché se io sapessi di essere in pubblico certe cose magari non le direi. Quanti giornalisti possono aver parlato male del proprio datore del lavoro?“.

Secondo Michetti: “Signorelli non si doveva dimettere e non lo dovevano far dimettere. Questa è una grande debolezza della politica. La destra sbaglia perché ha un tema ed è il rispetto della privacy e la sicurezza. La tutela della privacy è un tema fondamentale, perché è li che registri la libertà del tuo paese. Non si può processare una persona mediaticamente per una conversazione riservata. Questo è un atto di violenza inaudita”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

7 minuti ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

3 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

4 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

7 ore ago