Il G7 si è chiuso con un bilancio che Meloni ha definito “un successo”. “In questi giorni l’Italia è stata al centro e gli occhi del mondo sono stati puntati su di noi” ha esordito la Premier “Orgogliosa di come l’Italia sia riuscita a stupire e a tracciare la rotta”. Meloni ha aggiunto come dal vertice sia arrivato un sostegno forte all’Ucraina, l’intesa per circa 50 miliardi di dollari di finanziamenti. I leader si sono accordati anche su temi come intelligenza artificiale e migranti. Non sono mancati i moniti a Cina e Iran, oltre che un’intesa contro il traffico degli esseri umani.
Il punto di vista del direttore de Il Giornale d’Italia Marco Antonellis però, è diametralmente opposto a quello della Premier Meloni: “Un successo di cosa? Che cosa è successo? Che cos’è realmente successo? Un successo per Giorgia Meloni sicuramente, ma ormai i G7 vengono tutti fatti ad uso e consumo dei leader che li organizzano. Sono solo delle passerelle.
Di solito non si decide niente e non servono a niente. Non cambia il mondo dopo il G7. Soprattutto adesso che al G7 Russia, Cina e Arabi lo guardano con sempre meno interesse. Il G7 incide sempre meno: è diventato il Festival di Sanremo della politica, una bellissima passerella che fondamentalmente non serve a niente. Serve solo a glorificare il leader di turno di oggi, la Meloni. I politici oggi fanno gli influencer: non fanno politica, non mettono in atto strategie ma si limitano a gestire il consenso nell’immediato.
Si interessano dei social, fanno gli sciuscià ai detentori del potere vero: a Elon Musk, Zuckerberg e basta. Il loro mestiere è quello di fare gli influencer. Non c’è niente di confortante. Poi se riescono a portare a casa i risultati dei cittadini, nessuno lo saprà mai, perché la logica dei social ti fa dimenticare quello che hai fatto o non hai fatto il giorno prima. E’ una logica binaria, pollice giù o pollice su. Non c’è la mediazione, non c’è la strategia, non c’è la regia politica: tutto viene improvvisato e vince chi urla di più.
Se questo sia un bene o un male per il Paese fondamentalmente non frega niente a nessuno. Perché poi quando questi signori ottengono la poltrona che vogliono, dimenticano tutto il resto”.
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…