Stadio+Flaminio%2C+pronto+il+progetto+di+Lotito+%E2%96%B7+Michetti%3A+%26%238220%3BNon+si+poteva+presentare+di+meglio%26%238221%3B
radioradioit
/2024/05/stadio-flaminio-il-progetto/amp/
Sport

Stadio Flaminio, pronto il progetto di Lotito ▷ Michetti: “Non si poteva presentare di meglio”

Il nuovo Stadio Flaminio è pronto per essere riqualificato. Sono tre le Società in corsa a proporre il progetto: Lazio, Roma Nuoto e Cassa Depositi Prestiti insieme a Credito sportivo. Il Presidente della Lazio, Claudio Lotito sarebbe pronto a spendere ben 250 milioni per costruire la nuova casa della Lazio. Lotito aspirerebbe a rimodernare lo spazio con nuovi posti per i tifosi negozi, ristoranti e un museo dedicato alla storia del Club. L’avvocato Enrico Michetti ha studiato il progetto della Lazio nei dettagli:

“Un progetto che secondo me è il meglio che si potesse fare. Si tratta di un’opera che si basa su un manufatto del 1960. Il progetto è quello di uno Stadio molto arioso e si tratta di un’ariosità che gli Stadi moderni non hanno. Ora come ora è un rudere che il Comune vuole proteggere, un bene storico. L’ingegnere che lo progettò fu Nervi, che fu anche un progettista e si occupò della gestione dei lavori. Oggi, questo manufatto deve avere la sua funzione. Quali sono le criticità? Oggi facciamo quest’opera poggiandola su un telaio del 1960 e la concezione del calcio che c’era a quell’epoca, le esigenze di sicurezza, di accessibilità e di sfruttamento economico non sono le stesse. Le soluzioni urbanistiche praticate un tempo oggi sono cambiate: la Lazio ha fatto un progetto da 10 e lode, ma a condizioni date.

Il punto è che un’opera deve poter respirare e inserirsi armonicamente nel contesto”. Tra i problemi principali secondo l’avvocato è anche il tema dei parcheggi, i cui posti sarebbero già stati prestabiliti all’interno dello spazio. Di conseguenza, non potranno essere costruiti parcheggi nuovi: “Essendo un’opera edilizia non verrà fatta nessuna opera urbanistica per incrementare i parcheggi. Lo Stadio sarà molto bello a vedersi, ma il paradosso è che costa molto più così che rifacendolo da zero.

Per quanto riguarda il tempo necessario alla sua costruzione, secondo l’Avvocato si potrà realizzare all’incirca tra un triennio.

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Speciale 3

Tende da sole, come agire per eliminare sporco, muffa e cattivi odori: tornano perfette per l’estate

Con questo rimedio fai da te si elimina dalle tende da solo lo sporco, la…

44 minuti ago
  • Speciale 3

Ti svelo perché non dovresti mai appendere uno strofinaccio alla porta del forno: rischi grosso

Ecco perché appendere uno strofinaccio alla porta del forno non è affatto una buona idea:…

3 ore ago
  • Featured

Commissione Covid, scintille in aula dopo la testimonianza sulle mascherine: Lisei sospende la seduta

Antonio Lombardi è il titolare di quella che, secondo classificazione europea, è una piccola impresa…

3 ore ago
  • Speciale 3

Tradimento, altra decisione inattesa: cambia il palinsesto Mediaset

Il palinsesto Mediaset cambia di nuovo e questa volta porta con se una decisione inaspettata…

5 ore ago
  • Featured

Bersani sgretola la sinistra con il mea culpa che non ti aspetti

Il mea culpa di Bersani e il sospetto della continuità In una recente intervista apparsa…

5 ore ago
  • Notizie

Smontiamo tutti i falsi miti che vi hanno raccontato sulla strategia economica di Trump

La strategia economica dell'amministrazione Trump Il ministro del Tesoro americano, Scott Bessent, descrive la strategia…

5 ore ago