Il nuovo Stadio Flaminio è pronto per essere riqualificato. Sono tre le Società in corsa a proporre il progetto: Lazio, Roma Nuoto e Cassa Depositi Prestiti insieme a Credito sportivo. Il Presidente della Lazio, Claudio Lotito sarebbe pronto a spendere ben 250 milioni per costruire la nuova casa della Lazio. Lotito aspirerebbe a rimodernare lo spazio con nuovi posti per i tifosi negozi, ristoranti e un museo dedicato alla storia del Club. L’avvocato Enrico Michetti ha studiato il progetto della Lazio nei dettagli:
“Un progetto che secondo me è il meglio che si potesse fare. Si tratta di un’opera che si basa su un manufatto del 1960. Il progetto è quello di uno Stadio molto arioso e si tratta di un’ariosità che gli Stadi moderni non hanno. Ora come ora è un rudere che il Comune vuole proteggere, un bene storico. L’ingegnere che lo progettò fu Nervi, che fu anche un progettista e si occupò della gestione dei lavori. Oggi, questo manufatto deve avere la sua funzione. Quali sono le criticità? Oggi facciamo quest’opera poggiandola su un telaio del 1960 e la concezione del calcio che c’era a quell’epoca, le esigenze di sicurezza, di accessibilità e di sfruttamento economico non sono le stesse. Le soluzioni urbanistiche praticate un tempo oggi sono cambiate: la Lazio ha fatto un progetto da 10 e lode, ma a condizioni date.
Il punto è che un’opera deve poter respirare e inserirsi armonicamente nel contesto”. Tra i problemi principali secondo l’avvocato è anche il tema dei parcheggi, i cui posti sarebbero già stati prestabiliti all’interno dello spazio. Di conseguenza, non potranno essere costruiti parcheggi nuovi: “Essendo un’opera edilizia non verrà fatta nessuna opera urbanistica per incrementare i parcheggi. Lo Stadio sarà molto bello a vedersi, ma il paradosso è che costa molto più così che rifacendolo da zero.
Per quanto riguarda il tempo necessario alla sua costruzione, secondo l’Avvocato si potrà realizzare all’incirca tra un triennio.
SCONTRI TRA ULTRAS DI FIORENTINA E ROMA, IL VIMINALE DECIDE: “VIETATE LE TRASFERTE FINO A…
Donald Trump, il codino biondo che fa impazzire il mondo, l’attuale presidente della civiltà talassocratica…
"LASCIATE IN PACE LA GROENLANDIA" - Un fuori programma insolito ha segnato la serata NBA…
Frena ancora il Napoli, che non va oltre il pareggio contro il Copenaghen e spreca…
Una cosa era chiara ancora prima del trillo iniziale di Joao Pinheiro: l'Inter avrebbe dovuto…
La sconfitta di ieri della Lazio contro il Como, un 0-3 netto e senza appello,…