Premierato%3A+Segre+boccia+la+Riforma%2C+Rico+%26%238220%3BUna+politica+debole+rende+pi%C3%B9+forte+un+Presidente%26%238221%3B
radioradioit
/2024/05/premierato-segre-rico-riforma-borgonovo/amp/
Featured

Premierato: Segre boccia la Riforma, Rico “Una politica debole rende più forte un Presidente”

Dialogo sul Premierato: su tutti i giornali troviamo l’appello di Liliana Segre che boccia la Riforma Casellati al Senato, a gran voce dichiara infatti che “L’Italia sta diventando un’autocrazia e non posso stare zitta”.

Francesco Borgonovo ha intervistato sul tema Alfio Krancic, disegnatore italiano, e Alessandro Rico, Giornalista de La Verità. Il primo ha dichiarato: “Mi ricordo i vari presidenti che erano soprannominati ‘notai’, non facevano altro che mettere la firma a leggi e varie. Da Ciampi in po’ sono diventati interventisti, la cosa più eclatante è stato quello di nominare Savona ministro dell’economia durante il governo giallo-verde. Adesso qual è il problema? Sono i Presidenti della Repubblica che hanno debordato dalle loro funzioni”.

La riforma si presenta con pro e contro, e si percepisce in egual modo un bisogno di ridimensionamento equilibrato tra la politica e la figura del Presidente della Repubblica.
Rico, Giornalista de La Verità aggiunge: “Non si chiamerebbe premierato se lasciasse invariato le funzioni del presidente della repubblica, credo che la meloni contasse sul fatto che l’entrata in vigore della riforma ( se dovesse riuscire a farla passare) non toccherebbe la figura di Mattarella ma un suo successore. sperava di non avere l’opposizione di Mattarella. sono d’accordo sull’imporre argine alla figura del presidente ma inserisco un elemento di controcampo: è vero che i presidenti si sono comportati da sovrani prendendo decisioni e imponendole scavalcando a volte la dialettica politica ma è vero che se lo hanno fatto è perché alla base abbiamo avuto una politica inconcludente.

Ricordiamo che nel 2013 non ci si riusciva a mettere d’accordo sullo stesso Presidente, la politica era bloccata. Forse allora la coalizione di centro-destra non era pronta. Il Presidente fa il sovrano perché supplice alle funzioni in cui la politica ha abdicato, una politica debole rende più forte un Presidente”.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

7 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

9 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

10 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

11 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

13 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

14 ore ago