Fascismo-antifascismo, un dualismo destinato a non finire presto.
Soprattutto, ovviamente, in Italia, paese natale del totalitarismo a firma Mussolini.
Ed è un dualismo che porta ogni anno, o addirittura ogni giorno, schiere di persone a dibattere di un presunto e imminente pericolo fascismo, come se il fascismo fosse una realtà esterna. Un essere vivente agente dall’alto, che da un giorno a un altro ritrasforma il popolo intero. Una chiave di lettura forse troppo reificante e reificata che getta l’ombra dell’emergenza senza tempo e senza spazio: decontestualizzata. Allora, per capire cosa è stato il fascismo, meglio ascoltare se possibile chi l’ha vissuto in maniera diretta.
Indro Montanelli, giornalista tra i più grandi del Bel Paese, è uno di questi. Intervistato da Enzo Biagi, spiegò una delle caratteristiche fondamentali del regime.
“Mussolini capì una cosa fondamentale che per piacere agli italiani bisognava dare a ciascuno di essi una piccola fetta di potere col
diritto di abusarne. Il fascismo aveva creato una gerarchia talmente articolata e complessa che ognuno aveva dei galloni.
Tutti avevano una piccola fetta di potere di cui naturalmente ognuno abusava, come è nel carattere degli italiani“.
Caratteristica che secondo il vicedirettore de La Verità Francesco Borgonovo si è ripresentata in un certo periodo storico.
“Pensiamo alla pandemia: tu avevi il piccolo potere di rompere le scatole al vicino di casa tua e di dirgli di mettersi la mascherina“.
Oppure basti ricordare quando il vicino di casa avrebbe potuto chiamare le forze dell’ordine perché dall’altra parte c’era una festa, o anche, per ritornare con un termine a quei tempi, un semplice “assembramento“.
“La gran parte degli italiani ha abusato di questa roba. Quelli che si erano vaccinati ci hanno goduto a guardare chi non lo aveva fatto“.
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…