La+verit%C3%A0+sul+partito+del+non+voto+%E2%96%B7+L%26%238217%3Beditoriale+di+Fabio+Duranti
radioradioit
/2024/05/la-verita-sul-partito-del-non-voto-editoriale-di-fabio-duranti/amp/
Featured

La verità sul partito del non voto ▷ L’editoriale di Fabio Duranti

Comunque andrà il 7 e l’8 giugno, una verità resterà nello sfondo: se non ti occupi della politica, la politica si occuperà di te.
I parlamentari eletti per l’Italia saranno sempre 78, come sempre 750 saranno quelli in totale nelle aule di Strasburgo e Bruxelles. Vero è che bisogna fare i conti con un’insoddisfazione generale che fa il paio con la totale avversità verso le cabine elettorali. Poi però c’è la realtà: quella che non impedirà al sistema, con tutte le sue storpiature, di andare avanti.
L’astensione come elemento di insoddisfazione si può capire. Ma come arma di dissenso possiamo essere sicuri che funzioni?
Prova non ce n’è. Come vero è che la triste tendenza di non far seguire i fatti alle parole continua inesorabile su quelli che sono i principali temi sul tavolo: guerra, Europa e fondi annessi.
Questo è quello che la politica italiana ha dimostrato negli ultimi anni: un’alternanza senza alternativa che si intervalla tra un governo tecnico e l’altro. Le persone però restano: difficili da trovare eppure esistenti, quelle che potrebbero portare una voce sui banchi di Bruxelles.
Provare è lecito, perché dopotutto il partito dell’astensione ha dimostrato ampiamente di non essere l’alternativa, ma di legittimare l’alternanza.

L’editoriale di Fabio Duranti.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Smascherato il bluff sull’Ucraina: ora qualcuno dovrà dare spiegazioni

Alcuni si vergognano di aiutare Kiev, io no. Anzi, io ne sarei fiero. Sono queste…

5 minuti ago
  • Notizie

Si stanno sbagliando tutti sull’intelligenza artificiale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SI SBAGLIANO TUTTI - Leggo le conclusioni di un articolo. "In questo articolo…

1 ora ago
  • Sport

Addio alla Roma e firma con il Liverpool: non è Tsimikas

Pessime notizie per la Roma in questa sessione invernale di calciomercato: firma ormai imminente con…

2 ore ago
  • Esteri

Parla il premier slovacco ▷ “1 novembre 2027, segnatevelo: correranno tutti in Russia a fare affari”

L'UE sta sostituendo una dipendenza con un'altra. E' ciò che denuncia il premier slovacco Robert…

3 ore ago
  • Featured

“Temevo fossero tangenti ai fedelissimi di Conte” ▷ Audizione fiume di un fornitore di mascherine

Si chiama Giovanni Buini, e avrebbe dovuto fornire mascherine al governo sul finire del primo…

5 ore ago
  • Sport

Calciomercato Roma, arriva l’ala? ▷ “Arriverà lui, ma è un azzardo: ha staccato la spina da anni…”

Il 2 febbraio si avvicina rapidamente e con esso il termine della sessione invernale di…

6 ore ago