La+bufala+sull%26%238217%3BEuropa+sbagliata+%E2%96%B7+Balzano%3A+%26%238220%3BMonti+e+Fornero+non+andrebbero+mai+pi%C3%B9+invitati+in+TV%26%238221%3B
radioradioit
/2024/05/europa-elezioni-draghi-fornero/amp/
Featured

La bufala sull’Europa sbagliata ▷ Balzano: “Monti e Fornero non andrebbero mai più invitati in TV”

Le elezioni europee si avvicinano e l’astensionismo si preannuncia maggioritario in Italia. Molti sono delusi dalla politica, pochi pensano che un voto possa veramente far cambiare rotta alle scelte delle istituzioni europee. In questo clima il parere di Francesco Borgonovo è diverso da quello di molti italiani, secondo il giornalista spendere il proprio voto è un gesto utile: “Abbiamo fatto tutto un dibattito nei giorni scorsi sull’opportunità del voto: io sono profondamente convinto che serva un’azione metapolitica. Sono anche assolutamente favorevole se c’è uno sciopero. Mi sembra che uno sciopero in Rai, per stare sul tema, si debba fare per i precari, si debba fare per i tagli, si debba fare per questo, non perché c’è Telemeloni. Davvero si può cambiare? C’è qualche, per quanto remota, possibilità di fare un’Europa migliore?”.

La domanda è rivolta a Savino Balzano, sicuro della scelta di andare a votare, meno convinto che tale voto sia comunque efficace: “Io credo che si debba andare a votare, è molto importante questo, che si debba sostenere chi si propone e promette di cambiare radicalmente l’Europa. Questo credo sia un dovere nostro come cittadini, come elettori. Che poi si possa effettivamente cambiare questa Europa io ci credo molto molto poco. Perché io credo che l’Europa sia stata creata per quello che noi vogliamo oggi.

C’è una bufala che soltanto ormai autori spenti, privi di qualsiasi ingegno, perché questa è un’Europa sbagliata, in realtà dobbiamo recuperare lo spirito originario, gli Stati Uniti d’Europa, tutte balle. L’Europa che noi vediamo oggi è esattamente l’Europa che si voleva creare originariamente. Io credo che nel momento in cui le forze politiche davvero avessero le leve in mano per cambiare questa Europa, quello sarebbe esattamente il momento stesso in cui l’Europa collasserebbe e verrebbe superata come progetto“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

Non potevo crederci nemmeno io, ma in cucina si nasconde il rimedio perfetto per asciugamani sempre morbidi

Altro che ammorbidente, il vero rimedio per avere asciugamani morbidi si trova già in cucina:…

4 ore ago
  • Sport

Affare super tra Milan e Roma: si trasferisce per 20 milioni

Milan e Roma potrebbero mettersi presto sedute al tavolo per discutere di questa operazione, un…

5 ore ago
  • Sport

Addio improvviso a 30 anni, il calcio italiano perde un celebre volto

Il calciatore a 30 anni dice basta. A sorpresa, e ad un'età ancora piuttosto giovane,…

6 ore ago
  • Sport

Firma un ingaggio faraonico e vola in Arabia: addio Juve

La Juventus deve dire addio a questo calciatore, che come molti altri predecessori sembra destinato…

7 ore ago
  • Tennis

Dove tutto è cominciato: Fred Perry e la consacrazione di Jannik sull’erba

Un ragazzo alto, dai capelli rossi e lo sguardo limpido, stringe fra le mani il…

8 ore ago
  • Attualità

Renania, niente impiego pubblico per chi ha la tessera AfD (o chi l’ha avuta) | Con Leonardo Panetta

In Germania si accende il dibattito sulla compatibilità tra militanza politica e impiego nella pubblica…

8 ore ago