‘Giovani Informa-Ti’ è il programma del Consiglio Nazionale Giovani (CNG) sui canali di Radio Radio; ai microfoni di Sonia D’Agostino e della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani, è intervenuto il cantante Lorenzo Baglioni. L’autore star dei social ha da poco presentato un’altra delle sue canzoni didattiche, stavolta in collaborazione con il Parlamento Europeo, per far conoscere in maniera immediata e con un linguaggio semplice il funzionamento delle istituzioni europee. Così Baglioni racconta i motivi all’origine del suo ultimo pezzo: “La musica ha un potere incredibile, ho capito mentre insegnavo matematica che si potevano insegnare cose che alle volte arrivano in una maniera un po’ complicata al cuore o alla pancia, in quel caso al cuore delle mie alunne e dei miei alunni, e la musica riesce a fare un pallonetto e arrivare dall’altra parte del muro. Grazie al Parlamento europeo abbiamo provato a fare questa missione anche con i concetti legati all’Unione Europea. La canzone neomelodica è venuta quando pensavamo un po’ a Unione Europea, UE, e da lì c’è partito il Gigi d’Alessio naturale”.
“Guarda io credo che in realtà, questa è una domanda che spesso mi viene fatta quindi credo che ci sia un po’ un dubbio frequente, ma credo ci sia un rapporto molto più stretto di quello che si possa pensare. Addirittura un signore che di creatività se ne intendeva abbastanza, Gianni Rodari, ha scritto un libro che per me deve essere sempre sul comodino, che è “La grammatica della fantasia”. Ti fa proprio capire che anche in una cosa che sembra così astratta, sembra che sfugga a qualunque regola, in realtà ha una grammatica, quindi la fantasia ha delle regole e quindi quando scrivo con mio fratello, che poi viene dal mondo della chimica, quindi anche lui della scienza, del pensiero razionale, proviamo proprio a cercare di codificare anche quel processo che sembra soltanto astratto della creatività”.
Il commento del Porfessor Tamburello: “Tra matematica e musica c’è una relazione molto forte, al punto tale faccio una piccola rivelazione privata io ho dedicato una stanza a casa mia che è dedicata alla matematica e alla musica insieme. Cioè nel senso che noi abbiamo una casa dove abbiamo impiegato molto tempo a decorare, a sistemare e ci sono sopra le porte, nei sovrapporte, ci sono le allegorie delle varie discipline in una stanza che è vicina alla pentagonale che è dedicata a filosofia e teologia, abbiamo invece musica e matematica che sono congiunte, sono legate”.
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…