Cari+Giornalisti%2C+potreste+rischiare+fino+a+4+anni+e+mezzo+di+carcere
radioradioit
/2024/04/giornalisti-carcere-fratelli-italia-diritto-cronaca/amp/
Notizie

Cari Giornalisti, potreste rischiare fino a 4 anni e mezzo di carcere

Libera espressione e libertà di pensiero sono i pilastri del giornalismo. Sì, ma soprattutto è il diritto di cronaca che ha sempre tutelato i giornalisti dall’esprimere liberamente la propria opinione in ambito giuridico, su carta stampata e ad oggi soprattutto digitale. Oggi però la politica potrebbe invertire questa tendenza: Fratelli d’Italia ha recentemente sollevato l’ipotesi del carcere per i giornalisti. L’intento era quello di modificare la legge 47 del 1948 che prevedeva la pena detentiva per i cronisti condannati per diffamazione. La nuova proposta di legge era stata presentata all’inizio del 2023 ma le conseguenze sono state esattamente le opposte. L’emendamento presentato dal relatore Gianni Berrino (Fdl) ha proposto di rintrodurre il carcere fino a quattro anni e mezzo, e di aggiungere delle multe da 50 a 120 mila euro.

La polemica si è immediatamente accesa e a sollevare i dubbi sono stati Lega, Forza Italia e Noi Moderati. I primi due hanno chiesto la rettifica dell’emendamento, mentre il PD ha parlato di un attacco alla libertà e all’informazione. I giornalisti liguri hanno preso posizione sulla vicenda affermando che: “questi emendamenti rappresentano l’ennesimo attacco alla libertà di stampa con l’Italia che scivola sempre più pericolosamente verso paesi come Russia, Cina, Bielorussia o Iran. La norma inoltre è in contrasto con quanto stabilito dalla Corte Costituzionale, che nel 2021 aveva dichiarato illegittimo l‘articolo 13 della legge 47 proprio perché prevedeva il carcere. Inoltre nel 2012 la Corte europea dei Diritti dell’uomo aveva condannato l’Italia per aver adottato la pena detentiva nei confronti del giornalista Alessandro Sallusti. Ma nonostante questo, Fratelli d’Italia ha deciso di riproporre la norma.
La domanda quindi adesso è: cosa deciderà di fare Meloni?

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

L’appello di Lisei sulla Comm. Covid ▷ “Evitiamo il tarallucci e vino, non sottovalutateci”

La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…

42 minuti ago
  • Ilario Di Giovambattista

Le Martingale: i pronostici della 16ª giornata di Serie A 2025/2026

Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…

51 minuti ago
  • Sport

Melli avverte Spalletti: “Parlava di Scudetto! Se non va in Champions con la Juve è un fallimento”

Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…

1 ora ago
  • Sport

Colpo di scena Milan, è ufficiale: il comunicato su Allegri

Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…

2 ore ago
  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

3 ore ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

3 ore ago