Addio+a+Peter+Higgs%2C+lo+scienziato+prima+smentito+poi+premiato+dal+tempo+%E2%96%B7+L%26%238217%3Beditoriale+di+Fabio+Duranti
radioradioit
/2024/04/addio-a-peter-higgs-lo-scienziato-premiato-dal-tempo/amp/
Featured

Addio a Peter Higgs, lo scienziato prima smentito poi premiato dal tempo ▷ L’editoriale di Fabio Duranti

Prima abiurato, poi redento e portato in trionfo. Un destino quasi surreale per uno che ha teorizzato “la particella di Dio”. La storia di Peter Higgs è la storia di cosa significa “metodo scientifico”.
Ecco perché la sua morte ci prende in contropiede nonostante sia arrivata alla veneranda età di 94 anni. Andato via dopo una breve malattia, il fisico docente all’Università di Edimburgo ha fatto i conti con quasi cinquant’anni di attesa per vedere confermata la sua teoria sul “Bosone di Higgs“.

Anche chiamato “particella di Dio“, il Bosone di Higgs risponde a una delle domande più esistenziali che finora siamo riusciti a dimostrare: perché molte particelle elementari hanno una massa?
Se in un atomo ci fossero elettroni privi di massa, ad esempio, l’universo sarebbe molto diverso da come lo conosciamo. E’ a causa di questo che le stelle emettono luce, la causa per cui gli animali e gli esseri umani sono come li vediamo.

Si teorizza che all’inizio dell’universo la materia fosse priva di massa, e che le particelle elementari viaggiassero alla velocità della luce. Poi, circa  10−12 istanti dal Big Bang, ovvero un milionesimo di milionesimo dopo l’inizio dell’universo, il Bosone di Higgs sia stato la prima particella ad assumere massa, raffreddandosi a temperature incredibilmente elevate.
Solo nel 2012 il Cern di Ginevra è riuscito a riprodurre quelle stesse condizioni “risvegliando” il Bosone dopo miliardi di anni, e provando la risposta inseguita da una vita.

Una storia che racconta non solo un lieto fine, ma un mezzo, la scienza, che funziona così: confutando, provando tesi, discutendo.
L’editoriale di Fabio Duranti | Un Giorno Speciale 10 Aprile

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

8 ore ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

9 ore ago
  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

10 ore ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

13 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

13 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

13 ore ago