%26%238220%3BLa+TV+ci+ipnotizza.+La+radio+non+pu%C3%B2+dire+bugie%26%238221%3B+%E2%96%B7+L%26%238217%3Bintervento+da+brividi+di+Claudio+Lippi
radioradioit
/2024/03/la-tv-ci-ipnotizza-intervento-da-brividi-di-claudio-lippi/amp/
Featured

“La TV ci ipnotizza. La radio non può dire bugie” ▷ L’intervento da brividi di Claudio Lippi

L’hanno detto in tv!“.
Un vero e proprio clichè tutto italiano tipico dei fedeli del tradizionale telegiornale quotidiano.
A quella frase spesso troppo pronunciata come garanzia di verità si oppone uno storico personaggio che nella televisione ci è vissuto quarant’anni e più. Claudio Lippi è intervenuto in diretta ai nostri microfoni per sfatare quella verità consolidata nell’inconscio generale.
Molti potrebbero però non sapere che la sua carriera inizia proprio nella radio, che, a suo dire, è stata fondamentale per poi fare il percorso memorabile che tutti ricordano.

Quello su cui Lippi non può transigere è quella particolare convinzione popolare che attribuisce alla verità troppe cose, e spesso senza troppe basi argomentative valide. “La logica della frase che combatto dal ’72 è: ‘L’han detto in televisione’. Non è vero che quello che si dice in televisione sia la verità. Ognuno ha il diritto di dire la sua verità, ma ognuno di voi ha il diritto e il dovere di farsi una propria idea. E’ forse più corretto, ve lo concedo, dire ‘l’han detto in radio’, perché la radio non può dire bugie, perché è immediatamente svelata.
La televisione con l’immagine può distrarre, può creare una sorta di pseudoconfusione nella quale cascare.
Nel mezzo c’è la verità, ma nel mezzo vuol dire che tra la mia e la tua, che è contraria, c’è forse la verità che non ha colorazioni politiche”
.

L’intervista a Un Giorno Speciale del 6 marzo.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Video

Trump, senti Putin ▷ “Gaza? Usate i beni russi congelati negli USA. Il resto in Ucraina dopo la pace”

Vladimir Putin ha risposto all’invito personale di Donald Trump a entrare nel "Board of Peace",…

3 ore ago
  • Sport

Roma, conferme sul colpo scudetto: ha giocato anche a Madrid

Roma particolarmente attiva sul mercato e pronta a rinforzarsi ulteriormente a gennaio: ecco le ultimissime. …

3 ore ago
  • Sport

Intervista a Sergio Pellissier ▷ “Romagnoli? La trovo un’assurdità. E su Douglas Costa…”

Sergio Pellissier è stato molto più di un attaccante per il Chievo Verona: ne è…

3 ore ago
  • Sport

Lazio, Romagnoli si rifiuta di giocare? Di Giovambattista ▷ “Avallare sarebbe un errore clamoroso!”

Il futuro di Alessio Romagnoli alla Lazio è sempre più incerto. Il difensore, legato al…

4 ore ago
  • Attualità

Prima lo combatte, poi lo incorona: Meloni rilancia Draghi per l’Ucraina

Leggiamo che Fratelli d’Italia, il partito liberale atlantista di Giorgia Meloni, che ormai andrebbe più…

7 ore ago
  • Sport

Roma, colpaccio dal City: addio a Guardiola e firma a zero

Roma letteralmente scatenata sul mercato: ecco l'ultima indiscrezione che sta circolando in queste ore.  Dopo…

8 ore ago