Colpo+di+coda+devastante+dell%26%238217%3BEuropa%2C+per+gli+italiani+patrimoniale+su+case+e+aziende+agricole
radioradioit
/2024/03/europa-von-der-leyen-agricoltori/amp/
Featured

Colpo di coda devastante dell’Europa, per gli italiani patrimoniale su case e aziende agricole

Trovo veramente devastante il colpo di coda di questa Unione Europea, con il suo Parlamento, con la sua Commissione, che il 9 giugno prossimo sono destinati a cambiare. Intanto hanno deciso di sferrare il colpo di grazia contro intere categorie. Abbiamo visto che in pochi giorni è passata la direttiva sugli edifici green, sarà una vera e propria patrimoniale contro gli italiani. Porterà infatti ad una svalutazione immediata degli immobili degli italiani in quanto il mercato comincerà fin da subito a calcolare quelli che sono gli importi che ogni proprietario di immobile dovrà sborsare per mettere il proprio immobile in regola con la classe energetica imposta dall’Unione Europea.

Nello stesso periodo hanno fatto la direttiva cosiddetta ammazza stalle che equipara le stalle alle fabbriche in termini di inquinamento creando quindi enormi problemi agli allevatori. Poi ovviamente ci sono le direttive che mettono in ginocchio l’agricoltura come l’accordo sul Mercosur che la Commissione Von der Leyen sta provando a riprendere, un accordo che permette al Sud America di invadere il nostro mercato con la soia, con il grano. In cambio l’Italia può esportare in Brasile, in Argentina e negli altri Paesi del Mercosur le automobili.

In realtà è un accordo che favorisce l’Automotive. Peccato che queste automobili non sono più italiane, quindi da una parte abbiamo un accordo che permette ai colossi sudamericani di invadere i nostri mercati con prodotti che non rispettano gli standard di qualità, Paesi che non rispettano gli standard ambientali e dall’altra che cosa abbiamo noi da guadagnare?

Nulla, perché esporteremo più automobili però le automobili non sono più italiane, tanto è vero che proprio in questa settimana Stellantis ha rilanciato un piano di investimenti da quasi 6 miliardi di euro in Brasile e in Argentina, quindi in Sud America. In pratica hanno venduto la pelle degli agricoltori italiani per promuovere un automotive del quale in Italia non resta neanche una lira perché non sono più automobili italiane. Io non so se gli agricoltori sono stati informati di tutto questo, so però per certo che la Von der Leyen sta provando a rilanciare il Mercosur, quello che sarà veramente la tomba del comparto dell’agricoltura in Italia.

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

3 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

5 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

9 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

10 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

15 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

16 ore ago