Ciccozzi+contro+Capua%3A+la+risposta+sulla+%26%238220%3Bprossima+pandemia%26%238221%3B+%E2%96%B7+%26%238220%3BNe+parla+per+farsi+vedere%3F+Ci+sono+modi+pi%C3%B9+seri%26%238221%3B
radioradioit
/2024/03/ciccozzi-contro-capua-la-risposta-sulla-prossima-pandemia-ne-parla-per-farsi-vedere/amp/
Salute

Ciccozzi contro Capua: la risposta sulla “prossima pandemia” ▷ “Ne parla per farsi vedere? Ci sono modi più seri”

“Ci sarà un’altra pandemia più pesante del Covid” esordisce cosi la virologa Ilaria Capua. A lanciare l’allarme è stata l’OMS, che ha spiegato che la nuova ondata potrebbe essere denominata “malattia X”. In base agli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si tratterebbe di eventi ciclici e lo scenario sarebbe inevitabile. La Capua ha dichiarato che il virus X potrebbe diffondersi nei prossimi anni, se non addirittura mesi: “Le pandemie avvengono a cadenza regolare nel tempo, mi dispiace dirlo ma non è che perché abbiamo avuto quella da Covid siamo a posto per i prossimi 200 anni”. L’origine della nuova ondata potrebbe provenire dai luoghi in cui sono presenti meno norme igieniche, per esempio dall’Asia. Che cosa possiamo fare per prevenirla? Secondo gli esperti sarà fondamentale mantenere alta l’attenzione su questo tipo di fenomeni. L’aspetto essenziale secondo Capua, è che “la capacità di risposta a queste emergenze sia ragionata, consapevole e studiata anche sulla base del territorio”. Uno degli obiettivi principali è garantire al personale sanitario le misure preventive necessarie ad affrontare una nuova pandemia. “Non bisogna dimenticare mai il grande sacrificio dei professionisti a quel tempo erano in ospedale e non avevano nemmeno a disposizione le mascherine, in lotta contro qualcosa che nessuno ancora riusciva a identificare” ha affermato la virologa.

“Sicuramente sappiamo che ci sarà un’altra pandemia, ma non possiamo prevedere quando, né tantomeno se sarà più terribile del Covid. Le persone si sono spaventate inutilmente: i virus sono troppo imprevedibili. Abbiamo visto che tutti i modelli matematici che facevano previsioni sul Covid hanno fallito, quindi perché dobbiamo fare previsioni? La Capua ne parla forse per farsi vedere? Ci sono modi più seri” incalza il Professore Massimo Ciccozzi del Campus Biomedico di Roma.

“Dire che un evento accadrà necessariamente e in un determinato modo: non si può dire. L’Oms infatti ha chiamato questa Malattia “X” ma non ha previsto quando si verificherà. Potremmo al limite dire che il 2023 è stato l’anno più caldo di sempre e che alcune zone del globo che prima erano a clima temperato, si stanno tropicalizzando. Questo potrebbe portare a un certo tipo di sconvolgimento delle malattie infettive: la dengue potrebbe arrivare da noi tra 20 anni, o magari potrebbe anche non arrivare mai. Sono fenomeni che non possiamo dare per certi, ma io mi preoccuperei più dell’enorme stato di calore della terra più che della potenziale malattia X

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

La Juve fa all-in: 60 milioni per un affare sensazionale

In attesa di capire chi sarà il nuovo attaccante, la Juve prepara un affare sensazionale…

4 ore ago
  • Featured

A Maastricht qualcuno giocò alle tre carte: “Cara Germania, ne sai qualcosa?” | Con Rinaldi

Per chi è nato dopo gli anni Novanta, l’Unione Europea è spesso un dato di…

5 ore ago
  • Blog

UE, il conto alla rovescia è iniziato: la Germania sta pagando il prezzo del modello imposto a tutti

Dopo due anni consecutivi di contrazione, l'economia tedesca è tornata a crescere nel 2025 con…

7 ore ago
  • Video

Trump, senti Putin ▷ “Gaza? Usate i beni russi congelati negli USA. Il resto in Ucraina dopo la pace”

Vladimir Putin ha risposto all’invito personale di Donald Trump a entrare nel "Board of Peace",…

10 ore ago
  • Sport

Roma, conferme sul colpo scudetto: ha giocato anche a Madrid

Roma particolarmente attiva sul mercato e pronta a rinforzarsi ulteriormente a gennaio: ecco le ultimissime. …

10 ore ago
  • Sport

Intervista a Sergio Pellissier ▷ “Romagnoli? La trovo un’assurdità. E su Douglas Costa…”

Sergio Pellissier è stato molto più di un attaccante per il Chievo Verona: ne è…

10 ore ago