Fusaro+a+valanga+sul+Festival+%E2%96%B7+%26%238220%3BMengoni+rivoluzionario+come+San+Bonaventura.+e+su+Ghali+e+Hamas%E2%80%A6%26%238221%3B
radioradioit
/2024/02/ghali-sanremo-hamas-israele-unico-artista-con-la-schiena/amp/
Notizie

Fusaro a valanga sul Festival ▷ “Mengoni rivoluzionario come San Bonaventura. e su Ghali e Hamas…”

Ghali durante e dopo il Festival di Sanremo si è espresso in maniera chiara sul conflitto tra Palestina e Israele. La sua affermazione sul palco: “Stop al genocidio” ha fatto molto discutere. I pareri sul massacro che sta coinvolgendo Gaza sono i più disparati, ma quello che é certo é che entrambe le fazioni di Hamas e Israele sono state additate dalle Nazioni Unite per aver commesso dei crimini di guerra.

“Ghali è stato l’unico che ha avuto il coraggio di dire Stop al genocidio e infatti si é scatenato subito il putiferio, Mara Venier ha letto il comunicato per prendere le distanze e l’Ambasciatore di Israele ha detto che é vergognoso fare politica a Sanremo così il filosofo Diego Fusaro che continua “chiedere di fermare un genocidio non é politica, bensì un gesto umanitario”.

Sul dibattito che si é instaurato in merito alle parole di Ghali, Fusaro ha le idee chiare: “Il governo israeliano sta trattando la popolazione di Gaza come se fossero dei terroristi e producendo una forma di violenza inaccettabile, poi possiamo ragionare se sia un genocidio ma sempre qualcosa di molto brutto é” continua “tra l’altro l’Africa ha portato Israele davanti al Tribunale dell’Aja, con l’accusa di genocidio”.

Se da un lato Hamas ha compiuto un attaccato il 7 Ottobre da condannare, “abbiamo uno Stato che é quello di Israele, che sta combattendo un’organizzazione terroristica in modo altrettanto terroristico” dice Fusaro.

Il pensiero del filosofo é che la differenza tra le due fazioni nel modo di perpetuare la violenza, sia da riscontrare nel fatto che Hamas ha messo in atto una guerra mentre Israele ha agito aggredendo la popolazione civile metodicamente, bombardando ospedali, colpendo donne anziani e bambini.

“Come c’è una copertura delle attività terroristiche di Hamas, c’è un’altrettanta copertura di quelle di Israele che vengono addirittura chiamate diritto di Israele a difendersi” dice Fusaro “difendersi non significa aggredire gli altri ma difendere il proprio territorio: e in questo caso bisogna capire qual’é il territorio di Israele, viso che ha metodicamente annesso parte del territorio che non era di sua competenza.

Considerando che ormai per eliminare Hamas, intendono eliminare anche la popolazione di Gaza, penserei di andare piano con le parole” dice Fusaro “io critico le politiche imperialistiche di Israele, ma ho il massimo rispetto di entrambi gli Stati: per questo auspicherei la pace per entrambi i popoli. La violenza di Hamas viene sempre criticata, mentre mi sembra che criticare quella di Israele vedo una certa reticenza” dice Fusaro “I media sono dalla parte di Israele, la reazione dopo la dichiarazione di Ghali, fa capire che la RAI é subalterna a Washington: chi ha il potere é dalla parte di Israele”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Rottura definitiva, colpo di scena Sinner: è caos nel circuito Atp

Vero e proprio colpo di scena che mette in allarme tutti gli appassionati di tennis.…

4 ore ago
  • Speciale 3

Non basta solo metterli in lavatrice, per avere strofinacci realmente igienizzati è così che devi fare

Come avere strofinacci realmente igienizzati: metterli direttamente in lavatrice non basta e se lo hai…

6 ore ago
  • Notizie

Così le grandi multinazionali tengono fermi i salari in Italia ▷ L’analisi del Prof. Rinaldi

In Italia il problema dei salari troppo bassi è centrale. Mentre falliscono referendum con quesiti…

7 ore ago
  • Speciale 3

Da Lidl arriva l’accessorio che non può mancare quest’estate: rinfresca casa e ti fa anche risparmiare

Affrettati, torna da Lidl l'immancabile accessorio per l'estate che ti fa stare fresco e ti…

8 ore ago
  • Sport

Addio Tour de France, decisione sconcertante a pochi giorni dal via

Cambia tutto in vista della partenza del Tour de France. A poche settimane dall'inizio della…

9 ore ago
  • Notizie

Mondiale per club, la partita di Messi finisce senza reti mentre le italiane si preparano all’esordio

Il tanto atteso Mondiale per Club organizzato dalla FIfa ha finalmente preso il via. La…

9 ore ago