La tecnologia è stata lo strumento fondamentale per progredire e accedere alla conoscenza ma è stata anche utilizzata altri scopi. Uno dei fini principali è stato quello di manipolare la libera informazione, attraverso la censura. Una censura invisibile e silenziosa, concepita per dare al popolo l’illusione della libertà e della conoscenza. Una strada percorsa anche durante il periodo del Covid e che tuttora è alla sua massima diffusione.
“E’ stata utilizzata durante la pandemia per zittire l’indipendenza e l’opposizione rispetto ad alcuni argomenti: la censura è diventata un grandissimo strumento di coercizione” dice Fabio Duranti a Un Giorno Speciale.
“Viviamo in un tempo di censura soprattutto perché internet e i social hanno reso possibile nuove forme di comunicazione, aggregazione e di dissenso rispetto all’ordine dominante, e questo per il potere costituito sta diventando un problema” dice Diego Fusaro Filosofo e Saggista “la censura moderna é diversa da quella tradizionale, si é innovata“.
Per censurare determinati contenuti, la censura usa consapevolmente delle formule studiate appositamente per confondere la massa. Le fake news o la lotta contro il complottismo secondo Fusaro, sono quelle più gettonate. In quanto, se qualcuno è dell’opinione che una notizia è falsa o ridicola eviterà di informarsi approfonditamente. L’esempio più eclatante ci racconta Fusaro, è quello della mostra culturale che si è tenuta di recente all’Università Statale di Milano. L’argomento principale dell’esposizione, era la lotta contro le fake news e contro il complottismo.
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…