Storie+Mondiali+%7C+4%C2%B0+puntata+%E2%96%B7+Germania+Est+contro+Germania+Ovest%3A+le+prime+crepe+%28celate%29+del+muro
radioradioit
/2024/01/storie-mondiali-4-puntata-germania-est-contro-germania-ovest-le-prime-crepe-celate-del-muro-2/amp/
Sport

Storie Mondiali | 4° puntata ▷ Germania Est contro Germania Ovest: le prime crepe (celate) del muro

È il 22 giugno del 1974. Ad Amburgo la Germania dell’Ovest, padrona di casa del Mondiale, scende in campo contro l’altra Germania, quella oltre la Cortina di ferro, la DDR: la repubblica democratica tedesca. Le due compagini erano entrambe qualificate per il turno eliminatorio, ma quella partita assunse un carattere singolare proprio per le posta simbolica in palio e per lo scenario geopolitico della Guerra Fredda.

Sulla carta ad essere favorita era la Germania di Bonn che poteva schierare in campo giocatori del calibro di Gerd Müller e di Franz Beckenbauer. Gli apparati dirigenziali della DDR non erano entusiasti della partecipazione al mondiale, considerando la nazionale di calcio non all’altezza delle aspettative, e soprattutto della sfida con la più forte Germania Ovest. Una sonora sconfitta avrebbe infatti messo in cattiva luce il governo e la narrazione del modello Orientale, ma le cose non andranno secondo i pronostici.

La partita attendista e senza particolari emozioni si accese al minuto 77′, quando la mezz’ala della DDR, Jürgen Sparwasser, si involò verso l’area avversaria e con un controllo ondeggiante, tra il gesto tecnico d’applausi e l’errore fortunoso, riuscì ad superare la granitica difesa dell’Ovest, insaccando in rete.

Il gol diventò subito simbolico e Sparwasser un vero eroe nazionale della Repubblica democratica. In Occidente si parlerà di lauti premi promessi ai giocatori tedeschi dell’Est per la vittoria, indiscrezione poi rivelatasi non veritiera. Il match per Sparwasser metaforicamente non si concluderà però in quei 90 minuti ma ben 14 anni dopo, quando il calciatore simbolo della DDR deciderà, dopo una partita oltre la Cortina di Ferro, di non tornare più nella Repubblica Federale, scegliendo infine l’Ovest e anticipando quello che sarebbe stato il crollo del Muro di Berlino.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Malagò-Roma, voci maligne! “Altro che complotto…”

La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…

10 ore ago
  • Tecnologia

Starmer (e gli altri) fanno le prove: lockdown digitale? | Bianchi, Contri e Duranti

Il 15 giugno, il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato da Downing Street il divieto totale di accesso ai social…

10 ore ago
  • Featured

Bruxelles vuole “sistemare” la Francia: la Commissione Europea mette mano alle pensioni

Ve lo dico subito, come faccio sempre: ogni volta che sentite la parola "riforma" uscire…

11 ore ago
  • Featured

Italia docet! Tutorial per non contare nulla nel Mediterraneo: “Regeni fu la prova” | Alberto Negri

L'Italia è diventata un paese che chiunque può calpestare impunemente. È questa la tesi di…

17 ore ago
  • Sport

“Siete sicuri che Messi sia inferiore a Maradona?” | Il confronto

MESSI O MARADONA? - Una tripletta che vale molto più di una semplice vittoria. Lionel…

17 ore ago
  • Sport

VIDEO | Messi, tripletta da leggenda: l’emozionante reazione di Scaloni

MESSI DA LEGGENDA: LA REAZIONE DI SCALONI - L'Argentina ha iniziato il proprio cammino mondiale…

19 ore ago