Il+bilancio+dei+punti+boccia+Mourinho%3A+con+due+cambi+in+panchina+la+Roma+ne+ha+ottenuti+di+pi%C3%B9
radioradioit
/2024/01/mourinho-numeri-roma-fonseca/amp/
Featured

Il bilancio dei punti boccia Mourinho: con due cambi in panchina la Roma ne ha ottenuti di più

L’esonero di Mourinho ha sconvolto l’ambiente Roma come un fulmine a ciel… plumbeo. Perché se era inaspettata una mossa così drastica dai Friedkin, il bilancio dello Special One alla guida giallorossa parla chiaro. Spesso spiegato con uno stato di forma precario da parte dei pilastri, il bilancio punti del biennio (e mezzo) del portoghese deve però essere esaminato attentamente.
Il totale dei punti – 155 – messi insieme in quasi tre stagioni è più o meno simile a quanto realizzato nei precedenti tre anni, con la discriminante della vittoria in Conference arrivata nell’era Mou.

Se consideriamo infatti i due anni e mezzo precedenti, nella stagione 2018-19, alla 20esima giornata erano 33 i punti collezionati dalla Roma. Poi l’arrivo di Fonseca e i 132 punti in due stagioni: totale, 165.

C’è però da ricordare che per un bottino simile a quello totalizzato con Mourinho, la Roma ha fatto ben tre cambi in panchina in due anni e mezzo. Si parte infatti dalla stagione 2018-19, quando il ruolo di responsabile tecnico si susseguì tra Eusebio Di Francesco e Claudio Ranieri, per poi giungere al biennio Fonseca. Il tutto senza considerare i cambiamenti societari con cui Mou non ha dovuto fare i conti: in quegli anni si susseguirono dirigenze e direttori sportivi, passando da Monchi a Gianluca Petrachi e dalla presidenza Pallotta a quella Friedkin solo nella stagione 2020-21.
Infortuni e vittoria di coppa devono dunque fare i conti con i 10 punti in più totalizzati dalla Roma nel triennio pre-Josè.


Quanto “costano” i punti di Mourinho

“Calcio e Finanza” ha preso in considerazione il costo monetario dell’era Mourinho alla Roma e calcolato quanto si è “speso” per ogni punto conquistato in campionato. Il risultato? Se il bilancio è migliore rispetto all’ultima stagione con Fonseca, il confronto con le big nell’ultimo biennio vede i giallorossi davanti solo alla Juventus. Ma, a differenza degli altri, la Roma non ha mai raggiunto la qualificazione alla Champions.
Se ne evince che ciascuno dei 155 punti raccolti sia costato 3,47 milioni di euro, media tra un massimo di 3,66 milioni (2021/22 e annata in corso) e i 3,19 milioni di euro a punto nel 2022/23.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

1 ora ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

1 ora ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

3 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

4 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

4 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

5 ore ago