Featured

Europa in subbuglio: dove sono i TG? ▷ Fusaro: “La prossima fase è la repressione sugli agricoltori”

L’Europa è in tumulto. I TG? Un po’ meno.
Da settimane incessanti gli agricoltori tedeschi scendono in piazza in seguito ai tagli del governo sulle sovvenzioni ai carburanti. Un’agitazione che fa seguito a quella francese, scaturita dai ritardi nei pagamenti dei sussidi promessi, e ancora, a quella olandese, belga, polacca e rumena.
Ma perché prendere decisioni simili? Il leitmotiv è sempre green. La salvaguardia dell’ambiente viene usata come parafulmini per decisioni e proposte come quella di Bonaccini, in Emilia Romagna: soldi agli agricoltori per lasciare incolti i campi. Solo una piccola parte della più ampia strategia green per cambiare radicalmente il comparto economico e il nostro modo di vivere, salvo ignorare Cina e India, le due superpotenze del monossido di carbonio che continuano a emettere in gran quantità indisturbate.

In Italia la situazione è di calma piatta, o quasi. Occorrerà vedere se la prossima settimana ci sarà seguito alle proteste in provincia di Palermo. Nel frattempo i TG si concentrano sul gossip, e quando parlano degli agricoltori “parte la fase della diffamazione”.
Non si sono fatte attendere infatti le ricostruzioni giornalistiche secondo cui i manifestanti (circa 8-10mila davanti la porta di Brandeburgo sia ieri che oggi) abbiano una matrice politica rimandante all'”estrema destra”.
“Dopo i gilet gialli”, commenta il filosofo Diego Fusaro, “ora abbiamo i trattori teutonici”.

Ascoltate il commento ai microfoni di Fabio Duranti | Un Giorno Speciale 16 gennaio

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Juve, Suzuki a un passo! Maida: “Vi svelo perché l’hanno preso…”

Zion Suzuki è a un passo dalla Juve: operazione a sorpresa che coinvolge anche il…

8 minuti ago
  • Blog

In un video di Vannacci si nasconde il vero volto dell’anglobalizzazione

E' celermente divenuto virale il video, prodotto con l'intelligenza artificiale, che mostra il prode generale…

2 ore ago
  • Attualità

“Conte imbullonato alla poltrona”, e la Comm. Covid lo aspetta da due anni | Con l’On. Galeazzo Bignami

Giuseppe Conte è stato convocato per l'audizione davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid martedì…

4 ore ago
  • Sport

Vocalelli smonta Gattuso: “Dice cose banali, non ha capito qual è il vero problema della Lazio!”

"GATTUSO NON HA CAPITO IL VERO PROBLEMA DELLA LAZIO" - Prosegue la preparazione estiva della…

6 ore ago
  • Attualità

AI Act, scattano gli obblighi di trasparenza: cosa cambia dal 2 agosto

Dal 2 agosto 2026 sono pienamente operativi gli obblighi di trasparenza previsti dall'articolo 50 del…

8 ore ago
  • Attualità

Insegnanti italiani, la categoria che non c’è

Ennesima presa in giro governativa, in busta paga, coi sindacati che cascano dal pero e…

8 ore ago