Caos+sul+carabiniere+trasferito+%E2%96%B7+On.+Donato+a+Mattarella%3A+%26%238220%3BPresidente%2C+sarebbe+bello+rispondesse+cos%C3%AC%26%238221%3B
radioradioit
/2024/01/francesca-donato-mattarella-carabiniere/amp/
Featured

Caos sul carabiniere trasferito ▷ On. Donato a Mattarella: “Presidente, sarebbe bello rispondesse così”

  • “Facciamo il premierato e diamo facoltà alle persone di votare il presidente del Consiglio”
    – “No, o depotenziamo il presidente della Repubblica a vantaggio dei partiti”.

    Un riassunto minimalista, ma efficace di quello che è il dibattito dell’ultimo anno sulla figura del capo dello Stato. Istituzione che contestare fuori dai termini di legge è chiaramente illecito. Ma se si esprime un giudizio personale?
    E’ il caso del carabiniere al corteo pro Palestina. Ma a quel “non è il mio presidente” in molti oppongono l’antitesi della figura istituzionale, che è a capo anche dell’Arma dei Carabinieri.
    Il pubblico ufficiale sta già pagando quella frase detta a una manifestante, forse pagherà ancora davanti a un tribunale, ma deve anche essere considerato uno spaccato di paese. Quella parte, cioè, dei cittadini che non ci pensa due volte a criticare le istituzioni democratiche.
    E’ qui che entra in gioco l’appello di Francesca Donato, eurodeputata della DC:

    Mi augurerei da cittadina che lui avesse la grande saggezza, l’intelligenza e la sensibilità di dire ‘no, questo carabiniere non ha violato la legge. Non ha detto qualcosa che offende il mio prestigio e il mio onore. Ha sollevato un problema democratico e credo che sia lecito parlarne, affrontare il tema in un dibattito politico e mediatico’.
    Invece alimentare questa sensazione per cui chiunque esprima una critica, anche lecita dal punto di vista penale, nei confronti delle nostre istituzioni (nel rispetto dei limiti di legge) deve essere punito, restituisce un’immagine della nostra democrazia che sempre più la fa somigliare a quei regimi che tutti critichiamo
    “.

    L’intervista a ‘Un Giorno Speciale’ | 30 gennaio
Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Como – Napoli, un pareggio a reti bianche che non serve a nessuno

Una partita decisiva per il secondo posto e per l'assegnazione dei posti Champions, Como Napoli…

8 ore ago
  • Notizie

“Non è una guerra per il petrolio. È una guerra per le arterie del mondo e gli USA lo sanno”

Se volessimo capire davvero cosa muove la politica estera americana — le guerre, le sanzioni,…

9 ore ago
  • Notizie

L’eredità di Siniša Mihajlović nelle parole del Ct De Leo: “Coraggio e responsabilità oltre ogni limite”

L’esperienza di Emilio De Leo nel calcio è il racconto di una crescita costruita passo…

11 ore ago
  • Sport

Salta Roma-Fiorentina, tegola per Gasperini: ko in allenamento

Pessime notizie in casa giallorossa in vista dell'atteso match della trentacinquesima giornata di Serie A.…

12 ore ago
  • Economia

L’Europa cambia per i tedeschi: arrivano mille miliardi per il loro apparato militare

L'Europa si prepara a un clamoroso ribaltamento storico, infatti entro la metà del 2030 il…

17 ore ago
  • Notizie

“Il giallo dei medici scientisti? Va distinto il medico dallo scienziato” ▷ La lezione di Cosentino

A margine della sua audizione alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid dell'8 aprile 2026, il…

18 ore ago