Un+nuovo+modello+di+economia+per+uscire+dagli+schemi+imposti+dalla+vita+capitalistica
radioradioit
/2024/01/economia-per-uscire-dagli-schemi-imposti-dalla-vita-capitalistica/amp/
Featured

Un nuovo modello di economia per uscire dagli schemi imposti dalla vita capitalistica

Perché parlo di economia umanistica? Perché ritengo che nella mentalità dell’economia capitalistica, un giorno, temo abbastanza lontano da oggi verrà comunque ricordata come un incidente storico, un episodio. L’economia umanistica riporterà in auge dei valori che oggi sono andati perduti: per esempio l’arte. L’arte, cioè l’espressione di tutto ciò che è bello, non soltanto dell’arte propriamente detta, ma della musica per esempio, della letteratura o genericamente, di tutto ciò per cui la vita vale la pena di essere vissuta. Mi rendo conto di quanto sia importante questo discorso nella mia vita di consulente aziendale, soprattutto di consulente strategico per le aziende. Ci sono imprenditori che si accorgono di non vedere più passare le stagioni dalla finestra. Improvvisamente si rendono conto che è giunta l’estate, magari non hanno visto niente dell’inverno o della primavera.

Io credo che questo ci porti a delle riflessioni profonde sul senso dell’uomo. Ricordo recentemente di avere parlato con proprietari di supermercati che con opportuni modelli strategici si mettevano a riflettere sul senso della loro vita, passata a determinare magari il posizionamento dei prodotti sugli scaffali o il correlato prezzo, e di quanto ci fosse un altro prezzo da pagare che era il rapporto per esempio con la propria famiglia. Ecco queste secondo me sono considerazioni che voi direte cosa c’entrano con l’arte. Beh portare una persona a cui vuoi bene a vedere uno spettacolo, a mangiare, oppure ad avere semplicemente la possibilità di frequentare persone che non sono persone del mondo del lavoro… Anche semplicemente uscire un attimo dagli schemi, che sono gli schemi imposti da una vita capitalistica, beh, tutto questo è per me un’economia di altro genere, dove lo scambio non è soltanto uno scambio monetario, ma è prima di tutto quello che deve essere, cioè uno scambio energetico, uno scambio armonico.

Studiare l’economia e prima di tutto la microeconomia, l’azienda come un posto in cui la differenza tra dare e avere non è soltanto di costi ricavi, ma è una differenza di energie positive e negative che viviamo in tutta la nostra giornata. Un tipo di linguaggio che molto presto con il mio amico Mario di una trattoria qui delle mie parti andrò a discutere insieme al suo bravissimo fratello cuoco. E questo è il linguaggio delle persone comuni, questo è il linguaggio delle persone per bene. Antonello fammi da mangiare bene. Malvezzi quotidiani l’economia umanistica spiegata bene.

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Adios Napoli, lo prende la Juve a gennaio: Conte furioso

Juve letteralmente scatenata sul mercato e pronta a prendere un altro calciatore: Antonio Conte è…

1 ora ago
  • Sport

Inter-Pisa, Game Set and Match: a San Siro finisce 6-2

Un'Inter davvero "pazza" stravince a San Siro 6-2 contro il Pisa, dopo un inizio shock…

11 ore ago
  • Sport

Sinner, è ufficiale: clamorosa decisione a Melbourne

Cresce l'attesa per il match tra Jannik Sinner ed Eliot Spizzirri: c'è da registrare intanto…

14 ore ago
  • Notizie

La chiave di svolta per l’umanità è… dentro il Sole! ▷ “L’abbiamo scoperto all’interno della nostra stella”

Nel cuore del Sole hanno origine i processi fisici che rendono possibile la vita sulla…

15 ore ago
  • Sport

Napoli, Padovan asfalta Conte: “Basta scuse, fare peggio a Copenaghen è difficile! È mai colpa sua?”

Tanti infortunati; flop dal mercato come quelli rappresentati da Lucca e Lang; un pareggio brutto…

16 ore ago
  • Sport

Thuram, la scelta è definitiva: tutti sorpresi in casa Inter

Stasera l'Inter ospita il Pisa nell'anticipo della 22esima giornata di Serie A: ecco le ultimissime. …

20 ore ago